CorSport – Olimpiadi, il Cio annuncia lo slittamento: c’è l’ipotesi settembre

Quattro settimane per valutare le nuove date per Olimpiade e Paralimpiade. Quattro settimane per fare il punto sull’emergenza Covid – 19. Al termine di una riunione straordinaria dell’Esecutivo in teleconferenza, il Cio ha infatti deciso di prendere tempo, ufficilizzando per il momento il rinvio.

Bach: “La salute è la priorità. Esclusa la cancellazione”

Non ci sono le condizioni per rispettare le date previste. Impensabile disputare i giochi tra il 24 luglio e il 9 agosto. Difficile farlo con atleti bloccati nella loro preparazione dalla pandemia.

Come riportato dal Corriere dello Sport, l’ipotesi preferita dal Cio è lo slittamento a settembre. La volontà di disputare i giochi nel 2020 c’è. Servono le condizioni.

Il presidente, Thomas Bach, ha dichiarato: “Abbiamo deciso per il rinvio,
escludendo la cancellazione dei Giochi. Ma non abbiamo potuto
definire ora le nuove date. In alcuni Paesi si registra un rallentamento, in altri un deterioramento”.

Lo stesso Bach si è poi soffermato sulle difficoltà da affrontare, elencandone tre in particolare: “Un certo numero di siti gara potrebbe non essere più disponibile, disdette e nuove disponibilità alberghiere e la rimodulazione dei calendari cui saranno costrette le 33 federazioni internazionali olimpiche”.

La Repubblica sottolinea sul suo portale web un altro retroscena: “Ieri sera il Comitato olimpico canadese ha annunciato che non avrebbe consentito ai propri atleti di partecipare ai giochi a causa dell’impossibilità di allenarsi per via della diffusione del coronavirus e ha chiesto lo slittamento dell’organizzazione dei Giochi di un anno. Il Canada ha annunciato di aver preso “la difficile decisione di non inviare squadre” alle Olimpiadi di Tokyo quest’estate a causa della pandemia, annunciano i comitati olimpico (Coc) e paralimpico (Cpc) canadesi. “

Impostazioni privacy