Champions League 2018/2019, cosa attende l’Inter

Con Real-Liverpool 3-1, va in archivio la Champions League 2017/2018. Spazio, ora, alla prossima edizione, che vedrà partecipare anche l’Inter. Ma le premesse, nonostante l’impresa dell’Olimpico, non sono buone.

CHAMPIONS LEAGUE, INTER IN 4° FASCIA E REAL IN 1°

Partiamo dall’aspetto pratico. Chi vinceva la Champions stasera, non avendo vinto il rispettivo campionato, finiva in prima fascia, mentre chi perdeva andava in seconda. Quindi, il Real è in prima, mentre il Liverpool è in seconda. E’ tuttavia un discorso preliminare e magari affrettato, perché ci sono i preliminari a stravolgere tutto, soprattutto per la seconda e terza fascia. Ma le premesse non sembrano le migliori per l’Inter. Potrebbe addirittura verificarsi un girone con Real Madrid e Liverpool, e magari Dortmund se i preliminari sistemeranno i tedeschi in terza fascia. Quel che è certo è che l’Inter partirà dalla quarta, e quindi il girone di ferro è alle porte. Non avere il Real in seconda, ad ogni modo, è comunque un bene, visto che si eviterà un trittico Bayern (o City o Psg), Real e la squadra nerazzurra.

Nel caso di una sorte davvero beffarda, potrebbe esserci un girone come quello già presentato, e poco importa se al posto del Real dovesse esserci il Barcellona, il Bayern Monaco o il Manchester City. Diverso è il discorso se si scorre la prima fascia escludendo questi colossi, ma siamo davvero alle speranze ridotte al lumicino. La prima fascia, infatti, comprende Real, Atletico, Barcellona, Bayern, City, Juventus, Psg e Lokomotiv Mosca. Le speranze di avere una squadra abbordabile al primo turno è di poco più del 14%, dovendo escludere la Juventus. La matematica è dura con i nerazzurri. In seconda fascia andrà anche la squadra che ha vinto la Primeira Liga in Portogallo, vale a dire il Porto. Ma anche lì ci sono gli spauracchi: il già citato Liverpool ed il Monaco su tutti. Se consideriamo anche le limitazioni a cui sarà posta la rosa nerazzurra, insomma, ci aspetta una Champions League da brividi.

Impostazioni privacy