L’importanza di un derby dal sapore di Champions

Con ancora negli occhi il gol di Cristiano Ronaldo in Champions League contro la Juventus, ci avviamo spediti verso un’altra gara che ci interessa più da vicino. Stiamo ovviamente parlando del derby, che anche se si giocherà in un orario insolito sarà sempre uno spettacolo da non perdere.

Un derby per un posto Champions

Dopo le tante polemiche riguardanti la data del recupero e il caso del rimborso dei biglietti, è finalmente tempo di derby. Una partita da sempre molto sentita, da entrambe le tifoserie. Quest’anno ancora di più, dopo il gesto incivile dei sostenitori rossoneri che qualche settimana fa hanno imbrattato il murales dedicato ai centodieci anni dell’Inter. Al di là delle scaramucce tra tifoserie, si tratta di una sfida pronta a regalare spettacolo ed emozioni, perchè per entrambe le formazioni in ballo non ci sono solamente i tre punti. Ma anche una buona fetta di Champions League.

Certamente l’importanza di questa gara non può essere paragonata a quelle sfide che si giocavano in Europa, in cui in ballo c’era un posto in finale, ma dopo diversi anni pure il derby di Milano sta tornando ad avere una certa rilevanza. Ultima chiamata per il Milan, che non ha un altro risultato se non la vittoria per cercare di rimanere attaccato al treno Champions League. Attualmente il quarto posto, occupato proprio dall’Inter, è distante otto punti. Evidente come una eventuale sconfitta potrebbe estromettere in via definitiva la squadra di Gattuso, reduce dalla sconfitta contro la Juventus, dalla corsa per l’Europa che conta.

All’Inter, tutto sommato, potrebbe andare quasi bene anche un pareggio. Ma un derby deve essere giocato sempre e soltanto per vincere. Anche perchè in caso di successo ci sarebbe uno scossone in classifica non indifferente. Oltre ad estromettere quasi definitivamente i cugini dalla corsa per una qualificazione in Champions, un eventuale successo consentirebbe alla squadra di Spalletti di sopravanzare in classifica la Roma, salendo in questo modo al terzo posto. In tal caso, la Champions non sarebbe di certo in cassaforte, ma comunque si farebbe un passo importante in quella direzione.

Insomma, mai come quest’anno il derby potrebbe risultare fondamentale per entrambe le formazioni. Un derby che vale la Champions. 

Impostazioni privacy