DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Spal-Inter

Ben ritrovati con la rubrica “Diamo i numeri” in cui vengono analizzate dati e statistiche riguardanti il match di giornata dei nerazzurri. Quest’oggi analizziamo i numeri di Spal-Inter.

DOPO 50 ANNI I NERAZZURRI A FERRARA PER SPAL-INTER

Era dal 17 marzo 1968 che l’Inter non affrontava la Spal a Ferrara in campionato. In quell’occasione i nerazzurri si imposero per 1-2, con reti del capitano Facchetti e di un’altra grande leggenda nerazzurra come Luisito Suarez. In totale sono le 16 le sfide a Ferrara tra Inter e Spal: 8 vittorie dell’Inter, 4 pareggi e 4 vittorie per i biancazzurri. Il rapporto tra gol fatti e subiti dai nerazzurri parla di 16 gol fatti contro i 12 dei nerazzurri. Il primo precedente risale al 28 ottobre 1951, allora finì 1-1 con gol nerazzurro di Wilkes. La sfida con più gol nella storia di questo match sono certamente i confronti del 30 aprile 1961  e del 19 febbraio 1967 entrambe finite per 1-3 in favore dei nerazzurri. Il risultato più ricorrente è il 0-1, con ben 5 precedenti, dopo di che si ricordano gli 0-0 (2) e i già citati 1-3 (2).

SPAL-INTER, IL MOMENTO DELLE DUE SQUADRE

Momento negativo per entrambe le formazioni. Da una parte sono palesi i limiti dei padroni di casa, i quali sono riusciti a vincere solo due delle ultime dodici gare di campionato e concesso gol agli avversari in undici delle dodici. L’Inter non vince dal 3 dicembre 2017, 5-0 al Chievo con tripletta di Perisic. Da allora la miseria di 4 punti in 6 partite, con le sconfitte di San Siro contro l’Udinese e quella di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Urge recuperare terreno in classifica dove si è passati dal primo posto del 3 dicembre al quarto, con la Roma pronta a scalzare i nerazzurri.

GLI ALLENATORI DI SPAL-INTER

Un solo precedente nel derby toscano delle panchine: la gara d’andata dello scorso settembre. La gara d’andata è anche l’unico precedente anche tra Spalletti e la Spal e tra Semplici e l’Inter. Insomma un ritorno di prime volte.

L’ARBITRO DI SPAL-INTER

Sarà Piero Giacomelli l’arbitro di Spal-Inter. Il direttore di gara della sezione di Trieste sarà assistito da Liberti e La Rocca. Quarto uomo sarà Illuzzi, mentre al VAR ci saranno Michael Fabbri e Abbattista, con quest’ultimo in qualità di assistente. Sesta designazione in carriera con i nerazzurri per Piero Giacomelli con un bilancio fin qui di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. L’ultimo precedente è Inter-Chievo dello scorso 14 gennaio 2017: 3-1 per i nerazzurri. Nerazzurri che sono in serie positiva con l’arbitro da 3 risultati utili consecutivi.

TS – Andrea Pinamonti pronto a dire addio: due società su di lui

Impostazioni privacy