Jovetic ed Eder, cosa ne sarà di loro con Frank de Boer?

L’arrivo di un nuovo allenatore, Frank de Boer, può scombussolare le gerarchie della squadra nerazzurra, che con Roberto Mancini sembrava avere già delle certezze collaudate prima dell’inizio della stagione. Non è detto che tutte queste vengano ora smontate o travolte, anzi, ma è possibile che qualche giocatore che si pensava potesse essere ai margini o in secondo piano finisca con il trovarsi come nuovo protagonista. Jovetic ed Eder sono esempi probabili che ciò possa accadere? Proviamo a darci una risposta.

eder-azerbaijan-italy_15wnzfmxx37pf17cdmzfgmsir4Il primo è stato uno dei più vispi nelle prime amichevoli estive, segnando e creando occasioni, ma era considerato ancora come una mera alternativa a Icardi nel ruolo di prima punta o, al massimo, a Banega nella veste da trequartista. Con l’ex Ajax, amante delle punte di movimento e in grado di partecipare alla costruzione del gioco potrà esserci più spazio per lui? Forse, anche se già Icardi è stato considerato perno del progetto tattico pure dalla nuova guida tecnica. Potrà trovare posto in un’altra posizione? Difficile, visto che l’ex Fiorentina si adatta male come esterno e che, come seconda punta, rischia di avere una forte concorrenza. I tanti impegni per la squadra gli consentiranno comunque di avere i suoi minuti, sebbene abbia tutta la possibilità di sfruttare il cambiamento in suo favore.

Ed Eder? Come Jovetic, è migliore di Icardi nella partecipazione al gioco e nel movimento senza palla, ma la freddezza e i movimenti sotto porta non sono certo all’altezza del capitano. Forse può però essere più adattabile sull’esterno in caso di 4-3-3, ruolo già ricoperto alla Sampdoria con Mihajlovic in panchina. Rispetto a Jovetic il tasso tecnico è inferiore, ma dalla sua parte ci sono duttilità e voglia di sacrificio. Chissà se sfrutteranno questo cambiamento, con conseguente ripartenza da zero per tutti, per imporsi come nuovi protagonisti, nonostante sullo sfondo ci siano Gabigol e il mercato di gennaio come spettro.

Impostazioni privacy