RILEGGI LIVE – Thohir: “Tourè? Il Brexit non aiuta. Abbiamo un colpo in canna”

14.15 Finisce la conferenza stampa

Gabriel Jesus esclude Touré? – Thohir: “Abbiamo soltanto uno slot e dobbiamo decidere al meglio. Però, se vediamo la squadra attuale, tra Medel, Miranda ed Icardi, abbiamo già una certa leadership. Sicuramente abbiamo un solo colpo in canna e con l’Inghilterra fuori dall’Europa, diventa più difficile. Anche Bolingbroke è diventato extracomunitario (risate n.d.r.)”.

Suning al 100% e quotazione in borsa – Yang Yang: “Prematuro è dire qualcosa a riguardo per poter avere un’idea chiara sul futuro”.

Aumento di capitale, riduzione del debito – Yang Yang: “L’aumento di capitale sarà utilizzato per ripagare il debito e l’altra parte per lo sviluppo dell’Inter”.

DNA Italiano e formazioni con pochi italiani – Zanetti: “Non ho paura per la storia dell’Inter. Credo che il tifoso vuole rivedere è avere una squadra competitiva sia in Italia che in Europa. Per far questo bisogna essere tutti uniti e pensare che l’obiettivo unico è riportare l’Inter ai fasti del 2010”. Bolingbroke: “Credo che siamo ad una svolta: la Premier League ha sviluppato un prodotto ed è stato venduto bene. Dobbiamo sviluppare ciò con la Serie A e bisogna considerare questa partnership per agire globalmente e localmente con i propri fan. Questa è la strada per il futuro: investimenti sugli stadi in Italia e i tempi di inizio delle partite. Bisogna cambiare gli orari così che gli asiatici possano seguire le partite. Quindi, anche le grandi partite bisogna che si giochino durante il pomeriggio così da poter vendere al meglio il prodotto. Però se non fa questa riforma, Liga e Bundesliga ci supereranno”. Thohir: “La partnership tra Inter e Suning aiuterà la Serie A a rafforzare la propria posizione in Asia. La mossa di Zhang è proprio questa: collaborare con la Serie A potrà essere interessante”.

Gabriel Jesus vicino? – Thohir: “Ci sono un paio di club su Gabriel Jesus, ma noi faremo del nostro meglio per averlo, ma c’è un’asta diciamo tra varia club: deciderà lui chi scegliere e se il progetto dell’Inter attrarrà il giocatore. Cercheremo di tornare in Champions e concludere ogni gara con una vittoria”. Zanetti: “Giocatori dalla Cina? Possono essere un’opportunità per il futuro”.

Giocatori incedibili e ruolo ZanettiZanetti: “Sono orgoglioso di avere questo ruolo e posso imparare grazie a grandi manager qui presenti: sono sempre più coinvolto e questa è una grandissima opportunità per l’Inter che sta diventando sempre più globale, soprattutto la nostra identità e il rispetto dei nostri tifosi. La sfida più essenziale è allineare tutti questi componenti e attuare una strategia competitiva”. Thohir: “Il mercato è variabile, ma come parte del management abbiamo introdotto giocatori a parametro zero, ma sicuramente più giovani”.

Strategia per aumentare il fatturato – Bolingbroke: “Credo che uno dei grandi vantaggi del fatto che Suning ha fatto questo investimento sta nel fatto che il mercato cinese sia molto ampio. Grazie al partner cinese avremo miglior accesso a numerosi sponsor e spero che riusciremo a trovare nuove relazioni commerciali in Cina. Ciò andrà a beneficiare sia la squadra che la società: non ci sono annunci futuri su partnership”Yang Yang: “Suning è il più grande colosso mondiale cinese e sappiamo che loro stanno guardando in Europa: noi sicuramente discuteremo col nostro management per future collaborazioni. Abbiamo un sacco di tifosi in Cina e discuteremo ulteriormente per migliorare il fatturato dell’Inter”.

Possibile rafforzamento management dell’Inter – Yang Yang: “Penso che Thohir ha raggiunto risultati importanti e non abbiamo nessun programma di cambiare il management dell’Inter. Abbiamo cambiato i membri del CdA e questo rafforzerà il supporto di Suning al club”.

Gestione e futuro Thohir – Thohir: “Voglio costruire una squadra ed un management forte, ma non farò gli errori che sono stati fatti in passato e non sarò in competizione con Moratti, così come nella precedente proprietà, ho costruito una piattaforma per riportare l’Inter ad alti livelli. Sarò felice di continuare questo progetto: darò il massimo per raggiungere i migliori risultati e grazie a Suning raggiungeremo livelli più elevati di competitività. Voglio rassicurare i tifosi sul futuro dell’Inter: inoltre, abbiamo raggiunto dei record di presenza di spettatori allo stadio. Vedo un grande entusiasmo degli interisti e l’Inter è la squadra più seguita in Cina. La nostra presenza grazie al campus porterà una crescita in Asia, così come successo in Indonesia e credo che l’Inter continuerà a crescere verso gli obiettivi prefissati”.

Ruolo Moratti e Mancini – Thohir: “Avremo un incontro con Mancini fra due ore, così che la proprietà capisca le intenzioni di Mancini. Moratti rappresenta il leader spirituale del club e non saranno sostituiti: ciò che Moratti ha realizzato, Suning vuole imitare. Moratti sarà il nostro consulente e ci aiuterà con i suoi consigli per gestire al meglio l’Inter”.

Stadio e nuove infrastrutture – Bolingbroke: “Siamo esentati da molte spese come stadio e accademia. I nuovi proprietari investiranno nelle strutture e nell’accademia. Sulla questione stadio, abbiamo iniziato degli accordi e stiamo discutendo con Suning: San Siro rimarrà la casa del nostro club ed abbiamo un piano per la prossima generazione di investimenti al Meazza e verranno discusse in futuro con Suning. Thohir: “Il progetto stadio sarà fattibile ed apriremo una discussione con il nuovo sindaco Sala: la questione stadio potrà fare bene a Milano anche per la questione lavoro”.

Nuovi investimenti e FPF – Thohir: “Il FPF va rispettato: i giocatori vanno e vengono ed il mercato è buono e crediamo che i giocatori che abbiamo vanno bene per l’Inter. Abbiamo bisogno di un altro livello di qualità per competere in Champions. L’Italia ha giocato molto bene ed è importante che il calcio italiano abbia nuove risorse per il futuro”.  Bolingbroke: “Abbiamo riaperto le discussioni con l’Uefa: siamo nel secondo anno di accordo e dobbiamo osservare questo accordo, ma possiamo cambiare i termini nel futuro”.

Primavera Inter – Thohir: “Abbiamo la Primavera al Top: la nuova sfida è quella di aprire una nuova accademia in Cina per sviluppare e creare nuovi talenti cinesi per il futuro”.

Futuro Mancini e possibile colpo in arrivoThohir: “Fondamentalmente noi crediamo in Mancini, come già dichiarato. Ha fatto un ottimo lavoro e se guardiamo i progressi dallo scorso anno, quelli sono evidenti. Ovviamente l’obiettivo è ritornare in Champions League: abbiamo cambiato molti giocatori negli ultimi due anni, costruiremo una squadra in maniera coerente con qualche rinforzo e Suning desidera acquistare i migliori giocatori, soprattutto italiani. Suning vede l’opportunità di attirare Gabriel Jesus all’Inter e alcune opportunità come Candreva e Berardi: ne aggiungeremo due/tre al massimo per la prossima stagione”.

13.25 Iniziano le domande dei giornalisti

13.02 JINDONG: “Buongiorno a tutti. Intanto, vorrei congratularmi con l’Italia, che con la vittoria di ieri è entrata ai quarti di finale. Ieri abbiamo tifato per l’Italia ed abbiamo gridato per loro. Il primo goal di Chiellini è stato propiziato da Eder, giocatore dell’Inter ed è un punto d’orgoglio per i tifosi italiani e per l’Inter. L’assemblea degli azionisti tenutasi oggi, ha sancito l’entrata ufficiale di Suning all’Inter: sono molto emozionato e noi abbiamo un sogno, ovvero costruire un brand internazionale e questo sogno, oggi si è realizzato. Siamo insieme all’Inter e voglio esprimere la mia gratitudine al leggendario presidente dell’inter Massimo Moratti, che ha avuto sempre fiducia in me ed il suo entusiasmo per l’Inter mi hanno profondamente toccato e vorrei anche ringraziare il presidente Thohir per il suo sostegno costante perché ha sempre scelto Suning come interlocutore: la sua sincerità mi ha portato a scegliere l’Inter. Ma l’entusiasmo ci porta anche pressione oltre che responsabilità: come facciamo a portare avanti l’Inter ultracentenaria, visto che abbiamo 26 anni di storia? Credo che questa sia la domanda che ci siamo posti molte volte ma anche la domanda di numerosi tifosi dell’Inter: i professionisti ed i giornalisti hanno in mente questa domanda. Grazie allo sviluppo economico cinese, Suning è diventato un colosso in Cina, con 180mila dipendenti, ha guidato lo sviluppo industriale e il business intorno al concetto di grande successo, ha costruito la propria piattaforma online, con grandi negozi in numerosi ambiti. Questo è un progetto di sport di livello internazionale: in Cina ci sono tantissimi tifosi e questo numero cresce sempre di più, ma il centro del calcio è ancora l’Europa. Noi abbiamo scelto l’Inter per il suo spirito di fratelli del mondo e combacia con la nostra vision societaria. L’Inter è stata la prima squadra a visitare la Cina ed è una delle prime squadre in Europa. Molti si chiedono quale sia la posizione che Suning ha pensato per l’Inter: appartiene all’Italia, all’Europa ed al mondo. L’Inter rimane italiana e noi vogliamo fonderci con la sua italianità per avere successo. La posizione è chiara: vincere lo Scudetto, l’Europa League ed arrivare presto al successo internazionale. Questo è il successo che noi intendiamo nello sport. Noi siamo in grado di arrivare a ciò? Sicuramente siamo in grado di riuscirci. Questo è il livello del fondamento per il successo di Inter nella storia. La nostra fiducia arriva anche dal sostegno dei tifosi dell’Inter e di coloro che hanno servito e guidato l’Inter: loro sono giocatori e allenatori affermati e di fama mondiale. Poi c’è anche Moratti che ha dato tutto ed è un leader spirituale per il nostro progetto: lui sarà il consulente della nostra Inter. Rimarrà al nostro fianco e ci sosterrà sempre: vorrei ringraziarlo ancora una volta. (lungo applauso n.d.r.). La nostra fiducia arriva da noi stessi visto che Suning è giovane e di successo: la nostra scelta deriva dal nostro impegno e vogliamo ripartire per un nuovo viaggio. Da quando Suning è arrivata all’Inter, noi vogliamo conservare la storia dell’Inter e con chiarezza voglio esprimere: noi vogliamo conservare severamente tre principi. Il calcio è un’arte, scientifico, gestione professionale: noi conserviamo questo obiettivo cioè  di rimanere in Serie A ed essere competitivi in Europa League, ritornando in Champions League. Vogliamo investire nella struttura di base e nelle infrastrutture: vogliamo far rivivere la gloria di Moratti ma prima di tutto ereditare lo spirito di Moratti. Oggi siamo arrivati a Milano e siamo insieme all’Inter e vogliamo rendere omaggio al calcio italiano e all’Inter proprio come avevo detto a Moratti: voglio metterci tutto e voglio essere il migliore. Vogliamo gestire al meglio l’Inter e avere un tasso alto del risultato: avremo un forte spirito di competizione, grazie anche al sostegno morale di Moratti e al sostegno dei veri proprietari, cioè i nostri tifosi, al sostegno finanziario di Suning e saremo in grado di creare un futuro pieno di splendore”.

12.50 BOLINGBROKE: “Non so cosa dire dopo questo video perché ricorda una storia gloriosa sotto la guida di Moratti. Io sono un grande fan dell’Inter e mi sento molto umile di fronte a questa storia. Ringrazio Moratti per il loro aiuto, sperando che continui anche per il futuro. Per essere un club di successo oltre dentro al campo dobbiamo essere bravi anche fuori dal campo: siamo diventati più globali grazie a Thohir e cerchiamo di raggiungere insieme il successo dell’Inter. Grazie ad Erick Thohir come guida nella maggioranza nell’Inter: grazie a te siamo arrivati a far crescere l’Inter e grazie per essere rimasto come presidente. Mi è stato chiesto di rimanere come amministratore delegato e ringrazio Suning per questa possibilità. La Champions è il nostro obiettivo: saremo in grado di attirare i migliori giocatori e rinforzerà il nostro brand come i nostri profitti, così da investire ancora di più nei calciatori e migliorare le nostre perfomance. Con il sostegno di Suning avremo accesso ad una tifoseria in Cina.  Rafforzeremo il nostro network ed insieme costituiremo una partnership forte che contribuirà a rafforzare l’Inter, in campo e fuori dal campo. Le partite dell’Inter sono state seguite con un gran margine dai tifosi asiatici. Senza gli interisti, l’Inter non esiste: vi prometto un futuro molto entusiasmante. Forza Inter”.

12.38 THOHIR: “Come ben sapete tre settimane fa ci trovavamo ospiti di Suning. Da oggi il Suning detiene il 68,55 % del club. Sono onorato di dire, che rimarrò presidente dell’Inter e che il 31% della quota azionaria e continuerà la storia. I piani di Suning con l’Inter sono molto seri: l’Inter è uno dei grandi nomi ed è un brand fantastico. Siamo stati orgogliosi che Suning abbia scelto l’Inter, che ha una storia centenaria. siamo conosciuti come fratelli del mondo ed è la prima volta che un gruppo cinese investa così tanto nell’Inter. Noi abbiamo fame in tutto il mondo e rispettiamo la cultura italiana e di milano, il calcio sta diventando globale e se dobbiamo competere ad alti livelli dobbiamo investire e Suning ci aiuterà in ciò. sono grato a Suning che ha investito nell’Inter, che ha creduto in me ed in Bolingbroke, riporteremo l’Inter alla gloria del passato. Sono certo che rinforzeremo la squadra ed avremo una scuola calcio in Cina. Siamo stati la prima squadra nel 1978 in Cina e non c’è momento migliore di annunciare ciò: abbiamo quasi 180 milioni di fans asiatici e grazie a Suning rinforzeremo ciò ancora di più. Il management ha firmato per un piano di 5 anni con la squadra. La nostra dirigenza ha accettato ciò ed il nostro brand si rinforzerà. Una squadra prestigiosa come l’Inter ha bisogno di Suning per investire in infrastrutture,  nei giovani e nel vivaio, e per vincere la Champions League. Sono così entusiasta dell’ingresso di Suning poiché saremo competitivi. Un uomo mi ha sempre sostenuto in questo progetto ed è Massimo Moratti: grazie a lui il club ha raggiunto il massimo livello col Triplete, come suo padre che vinse due Champions con la grande Inter. Rinnovo i ringraziamenti a lui ed alla sua famiglia. Moratti ha avuto un ruolo importantissimo poiché mi ha dimostrato la massima apertura. Abbiamo lavorato assieme e continueremo a farlo. Nella cena che abbiamo avuto con Moratti ci ha detto che continuerà a sostenere l’Inter e resterà un membro della famiglia. Grazie ai fan per il loro sostegno: senza di voi non saremmo nulla, voi siete il sostegno alla causa e con voi e per voi costruiremo una grande Inter”.

L’assemblea straordinaria di stamane ha consegnato ufficialmente il passaggio dell’Intethohir-Jindongr al Suning ed ha sancito la nuova composizione del CdA nerazzurro, composto da nove elementi: Thohir, Soetedjo, Volpi, Bolingbroke, Ren Jun, Steven Zhang, Yang Yang, Liu Jun, Mi Xin. Fra poco inizierà la conferenza stampa che potrebbe svelare le strategie future dell’Inter, sia in ambito societario, che sulla prossima sessione estiva di calciomercato. SpazioInter riporterà integralmente la conferenza stampa.

Impostazioni privacy