ACCADDE OGGI – Materazzi regala lo scudetto all’Inter con la doppietta di Siena

Caspita, è già trascorso quasi un decennio. 22 aprile 2007, circa nove anni fa, allo stadio Artemio Franchi di Siena si scrive una delle pagine più belle della storia interista e più importanti dell’epoca recente del calcio italiano: l’Inter vince per 2 a 1 e, approfittando della contemporanea sconfitta della Roma a Bergamo, torna a vincere lo scudetto sul campo dopo ben 18 anni. Un anno prima c’era stato quello legittimamente assegnato d’ufficio per lo scandalo Calciopoli,  ma festeggiare dopo un campionato dominato dall’inizio alla fine ha tutto un altro sapore.

Novantasette punti, 17 vittorie consecutive, una sola sconfitta. Nove mesi in cui si sbagliò poco o nulla, sigillati da quel pomeriggio pieno di sole e festa, nel quale uno dei leader emotivi della squadra, Marco Materazzi, in stato di grazia perenne dal Mondiale che lo vide trionfatore l’estate prima, segnò la doppietta decisiva, liberatoria, una delle più belle e inaspettate della storia nerazzurra. Una mischia su calcio d’angolo e un calcio di rigore perfetto, le due maniere di arrivare al goal che in quella stagione gli consentirono di finire in doppia cifra nella classifica dei marcatori, arrivando solo alle spalle della coppia d’attacco titolare formata da Ibrahimovic e Crespo. 

Giusto che fosse lui, tremendamente attaccato alla nostra maglia e ferito dalla beffa del 2002, a sancire   un trionfo simile, a dare un inizio a 5 anni di vittorie ininterrotte, di felicità permanente, di infinita collezione di trofei e titoli, di riempimento di una ricca bacheca, ma rimasta a secco per troppo tempo. Materazzi li vivrà tutti a fondo, dal primo all’ultimo, mentre Siena si ripresenterà molte altre volte sul cammino dell’Inter per fare da cornice alle sue marce trionfali. Come quella di oggi, un oggi lontano nove anni fa ma scolpito nei nostri cuori in maniera indelebile.

http://https://m.youtube.com/watch?v=XWrn6ahsz6M

Impostazioni privacy