Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità di Inter-Juventus in Coppa Italia

Dopo la trasferta di domenica sera, si torna subito in campo, ancora una volta contro la Juventus: a San Siro i nerazzurri disputeranno contro i bianconeri la semifinale di ritorno della TIM Cup.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri della sfida:

Sfida numero 31 in Coppa Italia tra queste due formazioni: Juventus avanti nel computo delle vittorie per 14 a nove.

Questa sarà la terza semifinale di ritorno tra Inter e Juventus in Coppa Italia: le due precedenti partite (1983 e 2004) sono terminate in parità e hanno garantito l’accesso in finale ai bianconeri.

Prima della sconfitta nel match d’andata, l’Inter era rimasta imbattuta per sette gare di fila contro la Juventus in Coppa Italia (3V, 4N).

I bianconeri hanno trovato il gol in tutte le ultime sette sfide di Coppa Italia con l’Inter.

Bilancio favorevole alla Juventus anche nelle sfide di Coppa Italia giocate in casa dei nerazzurri: sei i successi bianconeri contro i cinque dell’Inter, cinque anche i pareggi.

Entrambe le squadre hanno trovato il gol nei loro ultimi cinque incroci di Coppa Italia disputati in casa dell’Inter.

I nerazzurri hanno mancato l’appuntamento col gol solo in una delle ultime 13 sfide casalinghe di Coppa Italia con la Juventus.

L’Inter non pareggia una partita di Coppa Italia dal maggio 2011 (9V, 6P): anche in quel caso si trattava di una semifinale di ritorno e terminò 1-1 contro la Roma.

I nerazzurri hanno vinto 14 delle ultime 16 partite casalinghe di Coppa Italia: un pareggio e una sconfitta completano il parziale.

L’Inter ha trovato il gol in 19 degli ultimi 20 match di Coppa Italia giocati in casa – ultima gara senza gol all’attivo nel 2008, contro la Lazio.

L’Inter ha già ribaltato uno 0-3 subito nell’andata di una sfida a eliminazione diretta di Coppa Italia: contro il Verona ai quarti di finale 1984/85 – l’Inter vinse il ritorno 5-1 dopo i supplementari.

La Juventus ha vinto sette delle ultime otto partite di Coppa Italia (1P), incluse le cinque più recenti – i bianconeri hanno trovato 21 gol in queste gare, una media di 2.6 a match.

I bianconeri hanno subito una sola rete nelle ultime cinque gare in questa competizione, nessuno nei tre match stagionali.

La Juventus non ha ancora concesso gol in questa edizione della Coppa Italia (tre partite giocate).

Nessuna squadra ha subito meno tiri nello specchio (due) della Juventus in questa Coppa Italia dagli ottavi di finale in poi.

Solo l’Alessandria (21) ne ha subiti più dell’Inter (14) nello stesso periodo in questa edizione del torneo.

La Juventus ha viaggiato a una media di sei tiri nello specchio a partita nei precedenti tre turni di Coppa Italia.

22 i giocatori impiegati da Mancini nelle prime tre partite di questa Coppa Italia: nessuna squadra ne ha utilizzati di più dagli ottavi in poi.

Si affrontano le due squadre che hanno mandato in gol più giocatori in questa Coppa Italia dagli ottavi di finale in poi (cinque ciascuna).

Nella gara di andata, Alvaro Morata ha segnato la seconda delle sue tre doppiette in carriera con la maglia della Juventus: le altre due in Serie A, contro il Parma nel novembre 2014 e contro il Chievo il 31 gennaio. Nessun giocatore ha partecipato a più gol di Alvaro Morata (quattro, con due gol e due assist) in questa Coppa Italia dagli ottavi di finale in poi.

Due gol in tre partite di Coppa Italia per Paulo Dybala con la maglia della Juventus, nessuno nelle precedenti quattro presenze con il Palermo. Entrambi i gol di Dybala in questa edizione di Coppa Italia sono arrivati entrando dalla panchina: non ha ancora giocato da titolare con la maglia della Juventus in questa competizione.

Dovesse trovare il gol, Mario Mandzukic diventerebbe il secondo calciatore della Juventus (dopo Dybala) ad aver segnato in quattro competizioni diverse in stagione.

Miranda e Murillo sono squalificati: questa sarà la seconda partita stagionale che l’Inter affronta senza i due centrali (la prima proprio in Coppa Italia, vinta col Cagliari 3-0).

Roberto Mancini nella gara di andata ha perso la sua prima partita da allenatore in Coppa Italia contro la Juventus: due vittorie e due pareggi completano il quadro.

Massimiliano Allegri prima dell’andata non aveva mai affrontato l’Inter in questa competizione e prima dell’andata era una sfida inedita anche tra i due allenatori in Coppa Italia.

fonte: inter.it

Impostazioni privacy