Platini: “Blatter vattene, non ne possiamo più. Ecco cosa faremo domani…”

Michel Platini ci va giù pesante. Dopo scandalo ai vertici della Fifa, il presidente dell’Uefa si scaglia contro Blatter, numero uno appunto della Fifa:  “Da una parte c’è il calcio giocato, ed è uno spettacolo. Dall’altro c’è la Fifa e devo dire che sono disgustato, non ne posso più. E’ davvero troppo. Le azioni giudiziarie che sono in corso non le commento, ma l’immagine che ne deriva è terribile. Oggi c’è stata una riunione col segretario generale, abbiamo discusso di tutto e delle elezioni del presidente. E domani la grande maggioranza delle Federazioni voterà per il principe giordano Ali Bin Hussein. Di Blatter non ne possiamo più. Vogliamo una Federazione forte, credibile, nuova. Qualcuno non è convinto, ma è necessario cambiare. Ho parlato a Blatter, lo conosco da una vita, è un amico e gli ho detto: dimettiti, lascia la Fifa, non ne possiamo più. Ci siamo guardati negli occhi. Credo che abbia capito. Però mi ha detto: sì capisco, ma non posso dimettermi, sono arrivato a un punto in cui non posso fare questa scelta. Io gli ho detto: mi spiace che non capisci, ma il tuo tempo al vertice della Fifa è finito. Se dovesse vincere ancora Blatter? Non staremmo a guardare. Una rielezione di Blatter ci porterà a fare delle azioni che poi, concretamente, studieremo a livello europeo e non solo”.

 

Sepp Blatter in mattinata aveva ha convocato una riunione d’emergenza con i rappresentanti delle confederazioni ”per discutere della situazione attuale”. Da più parti, Uefa in testa, è stato chiesto il rinvio delle elezioni per il rinnovo della presidenza della Fifa. Il portavoce della Fifa, Delia Fisher ha confermato che ”oggi c’è stato un incontro tra il presidente e i rappresentanti delle confederazioni per discutere la situazione attuale”. Rinvio che difficilmente ci sarà.
Il presidente della Fifa, intanto, sarà ascoltato dalla polizia svizzera nei prossimi giorni e fino a quando non sarà interrogato non potrà lasciare il Paese. L’indiscrezione è riportata sull’edizione online del Daily Mail. Secondo il tabloid inglese la polizia elvetica avrebbe comunicato al n.1 della Fifa e agli altri funzionari di non lasciare il paese. A riportarlo è Sportmediaset.

Impostazioni privacy