GdS – Prospettiva panchina per Mauro Icardi contro il Sassuolo

Le qualità di Mauro Icardi come giocatore e prima punta nello specifico sono assolutamente indiscutibili e i numeri lo confermano: 10 reti in campionato e 15 totale in stagione (4 in Europa e 1 in Coppa Italia). In Serie A ha fruttato più di un terzo delle reti totali della squadra (29) e in area di rigore ha una concretezza che praticamente non ha eguali nella massima serie. Ma forse è proprio qui il problema.

Proprio la passione che Maurito nutre verso l’area di rigore, spesso lo spinge a restare troppo statico in attesa di un pallone da buttare nel sacco e questo lo porta a isolarsi dalla manovra del resto della squadra. Proprio in virtù di questa nota tattica, evidentissima nelle ultime uscite contro Empoli e Torino, potrebbe esserci un cambio in vista della insidiosa sfida di domenica contro il Sassuolo.

Come riportato infatti da La Gazzetta dello Sport, Roberto Mancini starebbe pensando sì di riproporre il solito 4-2-3-1 del nuovo corso ma con l’attaccante rosarino in panchina per dare spazio agli altri uomini d’attacco che essendo molto più duttili si dividerebbero i quattro posti offensivi disponibili.

Le parole del tecnico post-Torino erano state chiare: “Gli attaccanti devono osare e muoversi di più. Icardi ha grandi qualità, ma deve migliorare in tante cose e imparare a capire le situazioni di gioco. Cosa che fa bene Palacio”. A questo punto infatti proprio uno fra il Trenza e Podolski dovrebbe agire da attaccante centrale ed è probabile che alle spalle della punta completino il terzetto Kovacic e Shaqiri che dovrebbe fare il suo esordio in campionato dal primo minuto.

Sembra paradossale come i due migliori marcatori stagionali dell’Inter siano uno ormai fuori rosa e a un passo dalla cessione (Osvaldo) e l’altro destinato a partire dalla panchina nonostante l’ottima media gol. Ma spiega la rosea come questa scelta non è da vedersi come una punizione bensì come un semplice esperimento tattico del Mancio anche per far riposare l’attaccante nell’ottica della difficile partita di Coppa Italia in quel di Napoli della prossima settimana.

Impostazioni privacy