Focus Torino: i piemontesi non perdono da 6 gare, ma hanno un pessimo rendimento fuori casa

Il girone di ritorno del campionato si apre con la sfida Inter – Torino, che si disputerà domenica alle ore 15.00.
L’Inter vive un discreto periodo di forma, reduce dalla vittoria in Coppa Italia contro la Sampdoria, e vuole replicarsi contro un Torino che, nel girone d’andata, le diede filo da torcere. I granata, invece, eliminati dalla Lazio nella stessa competizione, non perdono in campionato dal derby del 30 novembre e vengono dalla vittoria contro il Cesena.
Nonostante i punti che distanziano i piemontesi dall’Inter siano solo 4, non sembra che i primi stiano ripetendo la splendida stagione passata, nel corso della quale hanno ottenuto la qualificazione alle coppe europee dopo vent’anni. Infatti, al termine del girone di andata, i granata occupano la tredicesima posizione con 22 punti, frutto di 5 successi, 7 pareggi e 7 sconfitte, 16 gol fatti e 21 subiti. Negativo il rendimento della squadra di Ventura fuori casa, la quale ha ottenuto due vittorie (a Cagliari e Cesena), due pareggi (ad Empoli ed a Verona con il Chievo) e 5 sconfitte, risultando la quartultima formazione della serie A per rendimento esterno. Sicuramente la cessione di Immobile e Cerci non ha giovato alla situazione, ma il calo di rendimento della formazione piemontese deriva anche dal concomitante e positivo impegno in Europa League.
Il più presente della stagione granata è il terzino della nazionale, Matteo Darmian con 28 presenze (in dubbio per domenica), mentre il goleador più prolifico è stato finora l’ex juventino Quagliarella con 8 gol (5 in campionato e 3 in Europa League).
Senza Barreto, Bovo e lo squalificato Peres, prevedibile il 3-5-2 che Ventura schiererà a San Siro: Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti a difendere; centrocampo a 5 con Darmian, Vives, Gazzi, Farnerud, Molinaro; Quagliarella e Maxi Lopez davanti.

PRECEDENTI – Inter e Torino hanno disputato un totale di 70 partite al Giuseppe Meazza. Per 37 volte sono stati i nerazzurri ad esultare, mentre in 24 occasioni le due compagini si sono suddivise equamente la posta in palio; 9 i successi totali del Torino.
Numeri poco entusiasmanti per quanto riguarda i gol (2,21 gol a partita, un dato abbastanza basso per gli standard di Serie A). I nerazzurri hanno segnato 111 gol, contro i 44 dei granata.
L’ultima gioia granata risale addirittura ad un Inter-Torino 0-1 del 2 febbraio 1988, con rete decisiva realizzata dagli 11 metri da Cravero. Insomma, sono passati quasi 27 anni da quel successo a San Siro, un lunghissimo digiuno che il Toro avrà la possibilità di interrompere domenica.

EX – Ex del match sono Benassi, Berni e D’Ambrosio, oltre al portiere torinista Luca Castellazzi, autore di 36 presenze con 47 gol subiti nel periodo interista tra il 2010 ed il 2014.

Impostazioni privacy