Riassetto in casa Inter, Thohir riduce le controllate

Come riportato da calcioefinanza.it che ha potuto visionare i documenti dell’Inter, è possibile che nel breve termine il club nerazzurro possa varare un riassetto nella catena di controllo.

La International Sports Capital di Erick Thohir e dei suoi soci indonesiani ha il 70% di FC Internazionale, la Internazionale Holding di Massimo Moratti ne detiene il 29,5%, mentre i piccoli soci complessivamente hanno in mano il restante 0,5%.

Al di sotto di FC Internazionale Milano ci sono le società controllate dal club nerazzurro, tra le quali quelle che si occupano della gestione dello stadio come la Mi Stadio Srl, in comproprietà con il Milan, ma anche Inter Media and Communication, la società costituita da Thohir nei mesi scorsi e che ha negoziato il prestito da 230 milioni con Goldman Sachs International e Unicredit. Società quindi vitale per la sostenibilità finanziaria del club.

Inter Media and Communication è infatti controllata, come è mostrato in tabella, al 55,6% da Fc Internazionale e al 44,4% da Inter Brand, a sua volta controllata al 100% da Fc Internazionale. Inter Brand inoltre controlla al 100% Shanghai Inter Brand Trading, che si occupava di uno store legato al marketing della società nerazzurra in Cina.

Ecco la catena di controllo del club mostrata nella tabella sottostante:

art

Come spiegano dei documenti societari questa struttura presto potrà cambiare: “Con la chiusura del negozio di Shanghai avvenuta nel 2013, la società Shanghai Inter Brand Trading sarà chiusa entro la fine del 2014″. Inoltre continua il documento: “Inter Brand svolge attività marginali di natura prevalentemente complementare a quelle svolte da Inter Media and Communication e dalla controllante FC Internazionale. Pertanto Inter Brand rimarrà in vita con tale scopo valutando nel breve termine un’eventuale fusione per incorporazione in FC Internazionale“.

L’intenzione di Thohir è quella di ridurre il numero delle controllate e nel breve termine, oltre alla scomparsa di Shangai Inter Brand Trading, ci sarà con tutta probabilità anche la scomparsa di Inter Brand che verrà fatta confluire in FC Internazionale che in quel momento avrà il 100% in Inter Media and Communication.

Impostazioni privacy