Thohir: “Voglio il meglio per l’Inter”

Erick Thohir è tornato a parlare di Inter, per la prima volta senza utilizzare il canale ufficiale della società, rilasciando alcune dichiarazioni alla testata indonesiana Topskor. Una panoramica a 360° dell’ambiente Inter, dall’esonero di Mazzarri all’arrivo di Mancini, trattando anche di mercato, obiettivi e tifosi.

“La scelta di Mancini è maturata in un paio di giorni. Abbiamo calcolato che il momento ideale per il cambio di allenatore sarebbe stato durante la pausa delle nazionali. Ora lo aspetta un percorso difficile, ma l’ho visto motivatissimo. D’altronde, se non avesse avuto entusiasmo, non avrebbe firmato per tre anni”.

A proposito dell’ormai ex tecnico nerazzurro, Thohir non gli addossa colpe particolari: “L’attuale situazione dell’Inter non è colpa solo di una persona. Tutte le persone all’Inter, dai giocatori allo staff tecnico, hanno lavorato duramente per dare alla squadra i migliori risultati. Ma i fatti sono stati diversi. Nel momento di maggior bisogno di stabilità in campo ci siamo ritrovati con diversi infortunati”.

Deciso l’addio a Mazzarri, ecco perché si è voluto puntare su Mancini:” La scelta di Mancini è passata attraverso un esame approfondito. Ho parlato con lui, è un personaggio molto ambizioso. Ha allenato l’Inter già una volta dal 2004 al 2008 e ha ottenuto sette titoli, non è una figura nuova. Conosce molto bene l’ambiente nerazzurro, è la sua squadra”.

Nessun dubbio sulle motivazioni del tecnico di Jesi:”Se non lo fosse, non avrebbe firmato un contratto di tre anni con noi. La scelta di Mancini è anche in linea con la situazione legata al Fair Play Finanziario che stiamo fronteggiando oggi. Ha capito molto bene la situazione del club”.

Club che, seppur cambiando allenatore, non cambia i propri obiettivi d’inizio stagione, anzi:”raggiungere la qualificazione alle prossime Coppe europee, il traguardo minimo è l’Europa League, che ora garantisce il passaggio alla prossima Champions. Non voglio gesta eroiche, darò a Mancini tutto il tempo possibile per costruire questa squadra in modo da ottenere il livello ideale di stabilità. E Mancini sa esattamente cosa fare”.

Pronto anche ad intervenire sul mercato, nel caso a gennaio ci fossero prospettive positive:“Se torneremo sul mercato? Tutte le possibilità sono aperte. Aspettiamo cosa verrà progettato da Mancini. Tuttavia dobbiamo prestare attenzione anche al benessere del club, che è altrettanto importante”

Per finire ha lanciato anche un appello ai tifosi nerazzurri:“Voglio il meglio per l’Inter; incito i fan ad andare allo stadio per sostenere i nostri ragazzi nel miglior modo possibile. Mai più fischi o parole ingiuriose verso allenatore e giocatori. L’Inter è una grande famiglia, e i tifosi ne fanno parte. Perciò dovranno fornire un sostegno positivo”.

Impostazioni privacy