Curiosità e numeri in attesa di Torino-Inter

Olimpico TorinoInter imbattuta da 4 trasferte: non succedeva da un anno

L’Inter, tra vecchia e nuova stagione, non perde fuori casa dal 5 maggio scorso, 1-3 a Napoli in campionato. Poi 2 successi ed altrettanti pareggi per i nerazzurri, che non rimanevano imbattuti fuori casa per 4 gare di fila dal periodo agosto-novembre 2012, quando centrarono 10 successi consecutivi.

Un solo successo in casa nelle ultime 10 per il Toro

Il Torino ha vinto una sola gara in casa nelle ultime 10 disputate, fra vecchia e nuova stagione: 2-0 sul Sassuolo in A il 25 agosto scorso; nelle altre 9 lo score granata è stato di 4 pareggi e 5 sconfitte.

L’ottobre nero di Mazzarri

Walter Mazzarri ha in ottobre il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il peggior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.33, frutto di 21 successi, 9 pareggi e 24 sconfitte, in 54 panchine. In realtà Mazzarri avrebbe una media peggiore in giugno (1), ma in quel mese non sempre si gioca il campionato.

Le gare ‘rigorose’ del Torino 2013/14

Gare ricche di rigori quelle del Torino nelle prime 7 giornate di serie A: i granata hanno ricevuto 3 rigori a favore (squadra più beneficiata, assieme alla Roma), ma ne hanno anche subiti 3 (formazione più penalizzata, assieme al Parma).

La panchina-gol interista

L’Inter primeggia per numero di reti segnate con giocatori entrati a gara in corso dopo 7 turni della serie A 2013/14: sono 4 i centri realizzati dai subentranti di Mazzarri, autori Icardi e Milito con 2 centri a testa.

Moretti: 200^presenza nella serie A italiana

Emiliano Moretti, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza della propria carriera nella serie A italiana. Le attuali 199 presenze sono state collezionate con le maglie di Fiorentina, Juventus, Modena, Bologna, Genoa e Torino. Il debutto di Moretti in categoria risale al 31 marzo 2001: Vicenza-Fiorentina 1-1.

Ventura ha vinto solo una volta, 10 anni fa! Squadre di Mazzarri sempre in rete

I precedenti ufficiali tra gli attuali tecnici delle due squadre sono 8 con bilancio di 1 vittoria di Gian Piero Ventura (nel primo match assoluto disputato, Cagliari-Livorno 4-1 del 18 ottobre 2003, in serie B), 2 pareggi e 5 successi di Walter Mazzarri. In queste 8 gare, tuttavia, formazioni di Mazzarri sempre in rete, per un totale di 19 marcature.

Mazzarri k.o. solo una volta in assoluto, sue squadre a porta sempre aperta in casa granata

Sono 10 i precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri ed il Torino, con bilancio di 5 vittorie dell’attuale tecnico nerazzurro, 4 pareggi ed 1 affermazione granata. Da notare che le squadre di Mazzarri hanno sempre incassato almeno un gol in ciascuna delle 5 sfide ufficiali disputate in casa granata, per un totale di 7 reti al passivo. Da segnalare, infine, che Mazzarri ed il Torino si sarebbero dovuti incontrare anche nella coppa Italia 2003/04, quando il tecnico nerazzurro guidava il Livorno: allora il match non venne disputato – e la gara fu data persa ad entrambe le squadre – a seguito della protesta dei club di serie B contro l’allargamento a 24 squadre del torneo cadetto.

Ventura mai vittorioso e sue squadre sempre a porta aperta

Gian Piero Ventura sfida l’Inter, da tecnico, per l’undicesima volta in gare ufficiali e fino a questo momento non è mai riuscito ad ottenere la vittoria: 4 pareggi e 6 sconfitte, il bilancio a suo sfavore. In questi 10 confronti l’Inter è sempre andata a segno, realizzando complessivamente 27 gol. Da ricordare che Ventura ha debuttato in serie A, da allenatore, proprio contro i nerazzurri milanesi il 13 settembre 1998, in Cagliari-Inter 2-2 al Sant’Elia.

 

Fonte: inter.itFootball Data

 

Impostazioni privacy