Torneo di Viareggio: comincia oggi l’avventura dell’Inter. Nerazzurri a caccia del settimo titolo…

derby Primavera Milan-Inter foto squadraImportante appuntamento all’orizzonte per la Primavera nerazzurra. Oggi avrà infatti inizio il “Torneo di Viareggio“, giunto quest’anno alla sessantacinquesima edizione.

In quello che è universalmente riconosciuto come uno dei tornei più importanti a livello giovanile, Juventus, Milan e Fiorentina sono le squadre ad aver trionfato in più occasioni (ben otto, ndr) ma anche l’Inter vanta un’ottima tradizione avendo vinto sei volte, nello specifico nel 1962, nel 1971, nel 1986, nel 2002, nel 2008 e poi nel 2011 quando alla guida della formazione interista c’era Fulvio Pea.

A quest’edizione parteciperanno ben 48 formazioni, suddivise in 12 gironi. Agli ottavi si qualificheranno le prime classificate di ogni gruppo più le migliori quattro seconde.

Due sono le formazioni che si presentano ai nastri di partenza con i favori del pronostico: Juventus e Napoli. Le due squadre comandano entrambe il proprio girone in Campionato e si sono qualificate per la finale della Coppa Italia di categoria battendo rispettivamente Torino e Roma.

La Juventus (sorteggiata nel girone 1 con Avellino, Maribor e gli australiani dell’APIA ndr) che difende il titolo conquistato l’anno scorso in finale contro la Roma, presenta una squadra concreta e dalla grande affidabilità difensiva, che si affida in avanti all’estro di Stefano Beltrame (classe ’93) e Stefano Padovan (classe ’94).

Il Napoli (girone 10 con Lecce, Honvèd e L.I.A.C. New York, ndr) si caratterizza invece per una spiccata propensione verso il gioco spettacolare ed offensivo, trascinato in questo senso da Roberto Insigne (classe ’94), fratello minore del già affermato Lorenzo, autore di quindici reti in questa prima metà di stagione e ben coadiuvato dal possente attaccante unghere Novothny, a segno in dieci occasioni.

Tante sono le outsider (Atalanta, dominatrice del Girone B di Campionato in primis, ndr) e tra queste c’è anche l’Inter di Daniele Bernazzani. La squadra non sta vivendo un momento di gran vena dopo un inizio stagione molto duro che ha visto la formazione nerazzurra impegnata su tre fronti e cioè Campionato, Coppa Italia ed anche Next Generation Series.

Il “Torneo di Viareggio” come tutte le manifestazioni che si svolgono su un periodo così breve, su due settimane, si presta sempre a sorprese e non è detto che non possa essere proprio l’Inter a fare lo scherzetto alle grandi favorite. Per iniziare una mano l’ha data la dea bendata, infatti i nerazzurri sono stati sorteggiati in un girone relativamente semplice con Virtus Entella, gli egiziani del Nogoom El Mostabkal e gli australiani del Melbourne Phoenix.

Il calendario prevede l’esordio oggi alle 15 contro gli egiziani per poi continuare mercoledì contro la Virtus Entella e terminare il girone eliminatorio venerdì contro il Melbourne.

Impostazioni privacy