Giù le mani da Maicon!

Nelle ultime ore, dopo essersi visti chiudere le porte in faccia da Pozzo per Isla, si è sparsa la voce di un forte interessamento del Paris Saint Germain di Leonardo e Ancelotti per Maicon Douglas Sisenando. Per il terzino carioca, la società francese avrebbe offerto 15 milioni di euro all’Inter che, con bonus aggiuntivi, dovrebbero arrivare a 18. Massimo Moratti starebbe valutando l’offerta parigina, comunque non male per un terzino che a luglio compirà 31 anni. Considerando che a giugno, se non addirittura già a gennaio, anche Wesley Sneijder lascerà l’Inter, è il caso di privarsi dell’ennesimo campione dopo le partenze di Balotelli ed Eto’o delle scorse estati?

Riavvolgiamo un attimo il nastro degli ultimi diciotto mesi dell’Inter. Dopo la conquista del Triplete, la società nerazzurra si trovò davanti ad un bivio: da una parte, la strada che portava alla conferma dei protagonisti di quella fantastica stagione, dall’altra quella di vendere alcuni pezzi pregiati a cifre folli per far cassa ed aprire un nuovo ciclo. Si preferì optare per la prima, rifiutando le avance del Real Madrid che per il duo Milito-Maicon arrivò ad offrire 50 milioni di euro, mettendo sul piatto anche giocatori del calibro di Sergio Ramos e Benzema come contropartite tecniche. Il Manchester United bussò alla porta per Julio Cesar, il City per Balotelli. Alla fine, partì solo quest’ultimo, perchè ormai nello spogliatoio nerazzurro non era più gradito. Con il senno di poi, ora si potrebbe sostenere che ai tempi l’Inter sbagliò a non far partire alcuni di loro, Milito su tutti, ricordando anche le sue dichiarazioni rilasciate ancor prima di ritirare la medaglia da campione d’Europa. Ora, il Principe vale un quarto rispetto a due anni fa, mentre il valore di Maicon si è abbassato solo per un fattore anagrafico. Infatti, solo alcuni problemi fisici hanno impedito talvolta al Colosso brasiliano di non dare il suo contributo alla causa nerazzurra. Perchè, parliamoci chiaro, l’Inter a destra non ha un terzino. L’Inter, a destra, ha Maicon.

Accettando l’offerta francese, Moratti incasserebbe sì una buona cifra, perché comunque 15-18 milioni non sono certo da buttar via, ma priverebbe Ranieri di uno dei pochi fuoriclasse ancora a sua disposizione. Se si trattasse ancora delle cifre di cui si parlava nell’estate 2010, forse sarebbe anche il caso di prendere in considerazione ogni offerta. Ma così no, Maicon è troppo importante per questa Inter, e una sua eventuale partenza sarebbe incolmabile.

Impostazioni privacy