Cesena-Inter, i precedenti

Dopo le vittorie contro Fiorentina e Genoa, Ranieri vuole continuare la rincorsa alle prime posizioni. La vetta appare ancora lontana, ma a volte la fiducia nelle proprie possibilità si conquista a piccoli passi. E’ con questo spirito che l’Inter approda in Romagna, per affrontare il Cesena allo stadio “Dino Manuzzi”.

L’Associazione Calcio Cesena nasce nel 1940 grazie all’iniziativa dell’allora 26enne conte Alberto Rognoni; precedentemente il calcio a Cesena era rappresentato dalla Unione Sportiva Renato Serra che operò dal 1920 fino al suo scioglimento a metà degli anni ’30.

La compagine romagnola raggiunge la massima serie nel 1972/73 sotto la guida del tecnico Gigi Radice, che verrà poi sostituito l’anno seguente da Eugenio Bersellini (curiosamente entrambi gli allenatori hanno poi allenato anche l’Inter), capace di traghettare la squadra verso la prima salvezza.

Nella stagione 1975-76 il Cesena ottiene il suo miglior piazzamento in serie A, riuscendo a centrare il 6° posto e l’inaspettata qualificazione alla coppa Uefa. Era una squadra costruita con sapienza: il suo presidente, Dino Manuzzi (istrionico personaggio, preso a modello per la figura de “Il presidente del Borgorosso Football Club” nell’omonimo film interpretato da Alberto Sordi) sapeva accogliere giocatori dati per finiti come Cera e Frustalupi; assemblare poi questi uomini fu compito dell’allenatore Pippo Marchioro. L’anno dopo il club non riuscì a continuare il trend positivo e anche in coppa Uefa dovette abbandonare la scena dopo solo due partite: i romagnoli vennero eliminati al primo turno dal Magdeburgo (ex Germania Est).

Cesena e Inter si sono incontrate 11 volte, con un bilancio decisamente a favore della Beneamata: 7 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta.

Prima vittoria Inter (prima partita disputata):

26.01.1974  Cesena  vs  Inter  0-1  (70′ Mazzola)

Ultima vittoria Inter (ultima partita disputata):

30.04.2011  Cesena  vs  Inter  1-2  (57′ Budan, 92′ Pazzini, 96′ Pazzini)

Primo pareggio:

08.12.1974  Cesena  vs  Inter  0-0

Ultimo pareggio:

08.05.1988  Cesena  vs  Inter  2-2  (42′ rig. Altobelli, 60′ Serena, 73′ Bordin, 76′ Lorenzo)

 

Stefano Cereda

 

Impostazioni privacy