Curiosità e numeri in attesa di Catania-Inter

“Massimino” fortino difficile da espugnare

Solo una sconfitta per il Catania nelle ultime 11 gare casalinghe: è accaduto lo scorso 17 aprile quando i siciliani vennero superati dalla Lazio con il risultato di 1-4. Nelle altre 10 partite prese in esame lo score interno rossoazzurro è di 8 successi e 2 pareggi.

Tradizione favorevole per Ranieri contro gli etnei

Nella sua lunga carriera da allenatore, Ranieri ha incontrato il Catania 13 volte, subendo una sola sconfitta, che risale al 4 dicembre 1988 (Catania-Cagliari 1-0). Lo scenario era quello di una serie C1 con il tecnico romano alla guida del Cagliari, promosso a fine stagione in serie B. Nei restanti 12 incontri, l’allenatore nerazzurro ha collezionato 6 successi e 6 pareggi.

Nerazzurri in gol solo in trasferta

In questo avvio di campionato l’Inter ha segnato solo in trasferta: 7 reti in 3 partite. I nerazzurri, però, hanno incassato anche 8 reti lontano dalle mura amiche e sono in assoluto la peggiore difesa della massima serie.

Nessuna espulsione nelle gare del Catania 2011/12

Il Catania è una delle 4 squadre della serie A 2011/12 nelle cui gare non sono ancora state decretate espulsioni, nè a favore, nè contro. Statistica interessante considerando che nelle ultime tre trasferte a Catania i nerazzurri hanno terminato per ben due volte (stagioni 2008/09 e 2009/10) la partita in inferiorità numerica: in entrambe le occasioni fu Muntari a essere espulso. L’Inter è anche la squadra con il maggior numero di espulsioni in questo campionato (Ranocchia a Novara, Obi e Ranieri contro il Napoli).

Inter in gol da 13 partite di fila contro il Catania

L’Inter ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 13 sfide ufficiali disputate in assoluto – tra casa e trasferta – contro il Catania, per un totale di 37 reti all’attivo. L’ultimo digiuno nerazzurro risale all’8 gennaio 1984: 0-0 all’allora “Cibali”. In quella partita era in campo, tra i rossoazzurri, Claudio Ranieri, oggi tecnico nerazzurro.

Inter: 3 vittorie esterne di fila mancano da 2 anni

L’Inter è reduce da 2 vittorie esterne ufficiali consecutive ottenute contro Bologna (3-1 in serie A) e Cska Mosca (3-2 in Champions League). L’ultima gara non vinta risale al 20 settembre scorso quando l’Inter venne sconfitta per 1-3 a Novara. Per ritrovare almeno 3 vittorie consecutive dei nerazzurri in trasferta sarebbe necessario risalire al periodo ottobre-novembre 2009: allora i successi furono addirittura 4, ottenuti tra serie A e Champions League. Ovviamente dalla valutazione è esclusa la finale della coppa Italia 2009/10 vinta per 1-0 contro la Roma nello stadio capitolino, considerato dalla Lega Calcio come campo neutro.

L’Inter in vetta alla classifica dei rigori subiti in questo campionato

L’Inter è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono 3 nei primi 5 turni, di cui 2 realizzati ed 1 fallito. Mai nell’era della serie A con i tre punti a vittoria la formazione nerazzurra era stata così tanto tartassata nei primi 450′ di campionato.

Traguardo delle 100 presenze in Italia per Andujar

Mariano Gonzalez Andujar, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100° presenza ufficiale con club italiani. Le attuali 99 presenze – collezionate con le maglie di Palermo e Catania – sono così suddivise: 88 in serie A, 4 in coppa Italia e 7 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale di Andujar in Italia risale al 20 ottobre 2005: Maccabi Petah Tikva-Palermo 1-2, in coppa Uefa.

 

Fonte: inter.it

Impostazioni privacy