Dall’Atalanta all’Inter: si sblocca l’affare saltato in estate, ecco cosa manca

Nell’estate 2026 l’Inter potrebbe finalmente arrivare a Éderson, trattato a lungo negli scorsi mesi. Il centrocampista dell’Atalanta, il cui contratto scadrà nel 2027, rappresenterebbe il profilo giusto per rimpiazzare i partenti Hakan Çalhanoğlu e Henrikh Mkhitaryan.

Inter, risale la candidatura di Éderson

Deve ancora cominciare il mercato di gennaio, ma, in casa Inter, si pensa già alla sessione estiva del 2026. Stando a quanto riportato da Tuttosport, i nerazzurri vorrebbe portare Éderson a Milano. Il classe 1999 era stato vicino ai vicecampioni d’Italia e d’Europa già la scorsa estate, ma la trattativa con l’Atalanta non era andata a buon fine.

Éderson in azione con la maglia dell'Atalanta durante una partita di campionato alla New Balance Arena
Éderson in azione durante una partita di campionato alla New Balance Arena nel 2025

Adesso, invece, le condizioni sarebbero cambiate. La Dea sta vivendo una stagione altalenante e la qualificazione alla Champions League 2026/2027 appare un miraggio. Inoltre, Éderson ha il contratto in scadenza nel 2027. Ciò significa che i bergamaschi rischiano di perderlo a parametro zero tra un anno. Anche per questo motivo l’Atalanta potrebbe decidere di cederlo nell’estate 2026.

Inter, Éderson per rimpiazzare Çalhanoğlu e Mkhitaryan

Sempre secondo Tuttosport, l’eventuale arrivo di Éderson consentirebbe all’Inter di ‘ammortizzare’ con maggiore serenità i probabili addii di Hakan Çalhanoğlu e Henrikh Mkhitaryan. L’operazione ha il benestare di Cristian Chivu, che non ha mai nascosto la sua profonda stima per il centrocampista brasiliano.

Il tecnico romeno, infatti, ha in mente di modificare il sistema di gioco della sua squadra, passando dall’attuale 3-5-2 al 3-4-2-1. Un modulo che Éderson conosce alla perfezione, essendo quello utilizzato con risultati straordinari dall’Atalanta.

Gestione cookie