La chiacchieratissima battuta d’arresto contro il Liverpool pesa tantissimo sul percorso in Champions League dell’Inter, che ora vede complicarsi in modo significativo la corsa verso gli ottavi.
Il nuovo format della coppa dalle grandi orecchie premia la continuità, e una sconfitta in questa fase incide parecchio. La squadra di Christian Chivu resta ampiamente in corsa per proseguire il proprio cammino, ma la strada verso il passaggio diretto del turno si è fatta più ripida: lo conferma un dato calcolato da un algoritmo.
Champions League, guaio Inter: ora c’è solo il 40% di possibilità di accesso diretto agli ottavi
Secondo le simulazioni di Football Meets Data, aggiornate a seguito dell’ultimo turno, l’Inter vede ridursi drasticamente le possibilità di rientrare nella Top 8, la fascia che da accesso diretto agli ottavi di finale.
Secondo l’algoritmo, infatti, la nuova percentuale si ferma al 40%, in netto calo rispetto alle valutazioni precedenti alla gara contro i Reds. Nonostante ciò, c’è però un altro dato che invece rassicura. Gli uomini di Chivu mantengono il 100% di probabilità di entrare nella Top 24, garantendosi così un posto alla knockout phase.

I prossimi impegni della Beneamata saranno con Arsenal in casa e con Borussia Dortmund in Germania. Altri due big match che determineranno il futuro dell’Inter in Champions League. Per chiudere tra le prime otto serviranno almeno quattro punti: un obiettivo non semplice, ma neanche impossibile.