Incroci di mercato, trattative sfumate, destini mancati. Inter-Napoli è un crogiolo di storie, di giocatori, di carriere. Tra i tanti ex di giornata, ne aggiungiamo altri due, che per mancate congiunzioni astrali oggi non vestono gli opposti colori di questo big match.
Gli ex di Napoli e Inter
Potremmo già cominciare dalla panchina. Per Antonio Conte la sfida all’Inter non sarà mai una partita come le altre, lo scudetto vinto nel 2021 campeggia ancora nel cuore dei tifosi meneghini, uno scudetto che ha visto tra le altre la partecipazione, o meglio il protagonismo, di un certo Romelu Lukaku, oggi fermo ai box.
E poi Politano, Zielinski, Juan Jesus, insomma volti già noti sia da una parte che dall’altra per questo big match che mette in palio il momentaneo primato dopo il passo falso del Milan
I destini di Buongiorno e Pio Esposito
Dopo gli ex di turno, un’appendice a parte la riserveremo a Buongiorno e Pio Esposito, due che hanno accarezzato l’idea di vestire rispettivamente i colori dell’Inter e del Napoli.

Per Buongiorno l’interesse nerazzurro era concreto, dopo la grande stagione al Toro. Sul classe 2001 si erano fiondate le big d’Italia, dalla Juventus che sognava un colpaccio alla Bremer, passando per il Milan e sopratutto per l’Inter che ha flirtato con il Toro. Alla fine fu un nulla di fatto, il Napoli di ADL spinse sul gas e convinse prima il Toro e poi lo stesso Buongiorno.
Pio Esposito invece avrebbe potuto vestire la maglia azzurra del Napoli proprio in questa stagione. La dirigenza partenopea ha affondato il colpo mettendo sul piatto una ricca offerta da 45 mln. Porta blindata dei nerazzurri. Chivu ha spinto per tenere in rosa il classe 2005 e con il senno di poi, possiamo dire che ha fatto bene.