Un “secondo posto” che spaventa. Il dato sulla rosa dei nerazzurri è un fattore, e preoccupa tifosi e dirigenza. Occorre un cambio di rotta per invertire il trend
È stata, per tanti, l’estate della rivoluzione nerazzurra, con il cambio in panchina e l’addio di Simone Inzaghi. Un segnale forte, che in tanti si augurano sia stato solo il primo passo. Mister Chivu l’ha fatto intendere, occorre ringiovanire, svecchiare, puntare su giovani freschi e rampanti.
Negli ultimi anni l’Inter è stata dati alla mano, una delle squadre più esperte, per dirla con un eufemismo. Ma da CIES ora viene fuori un dato che in parte preoccupa la tifoseria e non solo. C’è bisogno di un cambio di tendenza.
Inter, la classifica non lascia alibi
Il report settimanale dell’Osservatorio Calcistico del CIES ha stilato una classifica confrontando le squadre di ben 69 campionati per verificare quale sia l’età media dei giocatori.

In cima a questa speciale classifica per la media età più bassa, si posiziona quasi sulla vetta a fabbrica di talenti come quella dello Strasburgo, preceduta soltanto dal Metta, squadra lettone con una media età di 20.96 anni. Quasi 4 anni di differenza dalla squadra più giovane della nostra serie A, il Parma di Cuesta. Per vedere l’Inter però occorre raschiare il fondo di questa particolare classifica.
I nerazzurri sono infatti la seconda squadra più anziana del campionato. 29,35 di età media, inferiore soltanto a quello del Napoli di Antonio Conte che per pochi c erediti non tocca la soglia dei 30 (29,56)