Il portiere svizzero è all’ultima stagione in nerazzurro: i meneghini valutano diversi profili, ma c’è un preferito
Il mercato fatto in questa sessione estiva dai dirigenti nerazzurri lascia indicazioni piuttosto chiare. L’obbiettivo è quello di rendere il progetto Inter competitivo negli anni, mantenendo sì qualità, ma cercando di ringiovanire una rosa che fino all’anno scorso era tra le più anziane in Europa. La linea guida sarà la stessa negli anni a venire, quindi dobbiamo aspettarci l’addio di diversi profili ritenuti troppo avanti con l’età; tra questi vi è anche Yann Sommer. Lo svizzero in estate lascerà e l’Inter sta pensando al sostituto.
Inter, Sommer ai saluti: Marotta ha un preferito per il futuro
Lo svizzero Sommer sarà il prossimo nome celebre a lasciare la famiglia nerazzurra. Il tutto avverrà in estate, allo scadere del suo contratto. La dirigenza meneghina non è intenzionata a rinnovare il contratto dell’estremo difensore a causa della sua non più giovane età (36 anni) che sta incidendo anche sulle sue prestazioni.

Dando per scontata la permanenza di Josep Martinez, che, con l’addio dello svizzero, diventerà presumibilmente il nuovo numero 1 nerazzurro, ci sarà comunque da intervenire sul mercato per completare il reparto dei portieri. Secondo Tuttosport tra i diversi nomi che l’Inter sta valutando, il più caldo sembra essere quello di Elia Caprile, estremo difensore del Cagliari.
Il prossimo match di Serie A vedrà l’Inter impegnato proprio a Cagliari, dunque, quella di sabato, sarà un’occasione anche per valutare più da vicino il portiere italiano. Caprile non è però l’unico nome che sta orbitando intorno al pianeta Inter, con i nerazzurri che sembrano seguire con attenzione anche i profili di Meret e Carnesecchi. Anch’essi italiani è vero (caratteristica tanto apprezzata), ma decisamente più costosi del portiere del Cagliari per il quale i sardi sembrerebbero richiedere una cifra intorno ai 20 milioni.
Inter-Caprile, una scelta di caratteristiche
Come detto, dunque, il nome in cima alla lista è sicuramente quello di Elia Caprile. Il portiere ex Napoli è l’indiziato numero uno grazie a delle caratteristiche che stuzzicano notevolmente i dirigenti nerazzurri. In primo luogo a convincere è la sua carta d’identità; infatti Caprile è giovane (classe 2001) e italiano, due caratteristiche fortemente ricercate dall’Inter. Il portiere, inoltre, gode di buona struttura fisica ed è discretamente bravo con i piedi.

è da diversi anni che Marotta ed Ausilio tengono monitorato Caprile; fin dai tempi di Bari, dove nel 2023/2024 il portiere si distinse con ottime prestazioni in Serie B. Poi il passaggio al Napoli, dove però si ritagliò poco spazio. Quindi il prestito prima all’Empoli e poi al Cagliari nella seconda metà della scorsa stagione. Quest’estate è stato acquistato definitivamente dai sardi per 8 milioni, cifra certamente non alta considerando le ottime prestazioni che sta sfornando.