La telenovela Lookman sembrerebbe non finire mai: Ivan Juric è stato chiaro
Nonostante la campagna trasferimenti 2025/2026 si sia chiusa due settimane fa, le vicende di mercato non hanno intenzione di fermarsi. A tenere banco ancora la questione Ademola Lookman, uno dei dossier più discussi di quest’estate.
L’Inter ha provato fino all’ultimo ad ingaggiare il nigeriano, ma l’Atalanta ha eretto un muro troppo alto da superare. Richieste economiche eccessive che in Viale della Librazione non erano disposti a raggiungere: addirittura giudicati insufficienti i 45 milioni di euro offerti.
Dunque il Biscione ha deciso così di rafforzare il centrocampo, acquistando Andy Diouf dal Lens. Nonostante Lookman non sia arrivato, Chivu può contare su quattro attaccanti di alto livello come Lautaro Martinez, Marcus Thuram, Ange-Yoan Bonny e Francesco Pio Esposito: dei 6 gol realizzati con Torino e Udinese, ben 4 sono arrivati dai centravanti.
In casa Atalanta invece, da capire il futuro dell’ex Lipsia ancora escluso dai convocati per la prossima sfida degli orobici.
Juric: “Lookman non sarà convocato”
Alla vigilia della gara con il Lecce, l’allenatore della Dea Ivan Juric ha tenuto la consueta conferenza stampa. Non è mancata la domanda su Lookman e secondo quanto riportato da tuttoatalanta.com, l’allenatore croato ha fugato ogni dubbio:

Lookman non sarà convocato, per domani non è pronto. È una situazione spiacevole e difficile. Quello che sento è che noi abbiamo bisogno di altre cose in questo momento, di spirito, di sentire la maglia, i nostri ragazzi devono essere questo. Io voglio un altro livello umano, un’appartenenza diversa. In questo momento andremo avanti così.
Juric, duro attacco a Lookman
Di tutt’altro avviso il Corriere dello Sport, sempre parlando della conferenza di Juric:

Cazzo noi siamo l’Atalanta, rappresentiamo una maglia, una città. Funziona al contrario, non è che devo pregare qualcuno. Lookman è un ragazzo onesto e un top player, ma restiamo convinti che l’Atalanta abbia bisogno di valori forti e umani. Si tratta di una situazione veramente spiacevole, bruttina, quello che io sento è che abbiamo bisogno di altre cose, di spirito, lotta e umiltà, di sentire la maglia. Voglio altre cose, un’appartenenza diversa. Andremo avanti così.
Vicenda che non sta aiutando l’ambiente bergamasco, già in difficoltà dopo un avvio complicato in campionato: solo 2 punti conquistati, contro Pisa e Parma. Domani pomeriggio, De Roon e compagni vorrebbero alzare la testa e conquistare il massimo risultato con il Lecce.
Mercoledì inoltre è tempo dei gironi diChampions League, con i lombardi impegnati nella delicata trasferta a Parigi, davanti ai campioni d’Europa del PSG. Lookman è stato inserito nella lista UEFA e chissà se Juric potrebbe decidere di dargli una chance, opzione al momento difficile.