La leggenda della Nazionale e della Juventus Gigi Buffon non ha dubbi su chi scegliere tra Donnarumma e Yann Sommer a 4 giorni dalla finale
Dopo l’atroce dubbio di Inter-Lazio, divenuto certezza 5 giorni dopo a Como, di aver buttato all’aria uno scudetto praticamente già ricucito in petto, l’Inter dovrà ora essere brava a smaltire velocemente le tossine di questo finale di campionato e riprogrammarsi con l’appuntamento con la storia. Tra 4 giorni i nerazzurri saranno in campo contro i fagocitatori di Francia del PSG, già campione della Ligue 1 e da qualche giorno anche vincitore della coppa nazionale.
Molti i duelli sui quali si deciderà la partita: Hakimi contro Dimarco, Mendes contro Dumfries e, a distanza, la sfida tra i due portieri che hanno trascinato le loro squadre fino a Monaco di Baviera. Riguardo Sommer e Donnarumma è stato chiamato a dare un parere Gigi Buffon: il portierone azzurro si è espresso in maniera molto netta sui due ex colleghi.
Inter, Buffon netto: “Donnarumma e Sommer i migliori in Europa”
Intervenuto ai microfoni della Gazzetta dello Sport, Gigi Buffon è stato chiamato a dare un parere sui due portieri delle finaliste: «Se guardiamo alla stagione, Donnarumma e Sommer sono stati i numeri uno d’Europa. Forse Gigio il migliore in assoluto, ma Sommer ha dato una continuità impressionante al suo rendimento altissimo. Sarà anche una finale di portieri».

Una preferenza netta quella di Buffon che però ha poi deciso di affidare il suo giudizio finale solo al “destino”: «Gigio e Sommer con i piedi sono bravi. Certo, un dieci per cento dei portieri merita 9 con i piedi, sa fare un lancione preciso di cento metri e ha visione, ma io preferisco un portiere che con i piedi merita 7 e mezzo ma in porta è decisivo. Lo ricordi per le parate, non per un assist. E poi guardi l’albo d’oro della Champions negli ultimi dieci/quindici anni e scopri che hanno vinto sempre portieri forti tra i pali».