Ci lascia Joe Barone: muore all’età di 57 anni

Il mondo del calcio si stringe intorno alla famiglia di Joe Barone, il dirigente viola è mancato all’età di 57 anni.

Nella tarda serata di domenica era arrivata la notizia del rinvio di Atalanta-Fiorentina a causa del malore del dirigente sportivo dei toscani. Il 57enne era nato a Pozzallo, in Sicilia, ed era volato in giovane età dall’altra parte dell’oceano, a Brooklyn. In terra americana iniziò a lavorare in un istituto bancario fino all’incontro con Rocco Commisso. I due cominciano a collaborare e nel 2017, quando il presidente attuale viola, acquisisce i New York Cosmos, Barone ne diventa vice-presidente.

Solamente due anni dopo e i due ritornano nel bel paese, a Firenze. Dal 2019, infatti, Barone era direttore sportivo dei toscani e aveva presieduto i lavori del Viola Park. La favola si è interrotta domenica, quando l’italo-americano ha sofferto un malore mentre si trovava a Bergamo ed è stato trasportato subito al San Raffaele di Milano dove è rimasto da allora.

Barone scomparso

Tragedia in Serie A: è scomparso Joe Barone (Lapresse) – spaziointer.it

Ci lascia Barone: il comunicato ufficiale

Il comunicato ufficiale reso noto dalla Fiorentina:

“Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto”.

Impostazioni privacy