Il fondo PIF vuole l’Inter? L’annuncio toglie ogni dubbio

Nuovi investitori giungono in Italia, arriva il fondo PIF e con un annuncio toglie ogni dubbio sulla prossima squadra interessata.

Arabi in Italia? Sì, o meglio nuovi investitori arabi sono pronti a sbarcare in Italia. Nelle scorse settimane infatti si pensava che il fondo PIF, il fondo per l’appunto che vorrebbe investire nel nostro campionato, avesse già in mente dove mettere mano. Ad oggi pare chiaro che però non sarà all’Inter. A togliere ogni dubbio proprio la proprietà che con un comunicato ha smentito una possibile acquisizione da parte degli arabi dei nerazzurri.

Per chi però non lo sapesse il PIF (Public investement found) è un fondo sovrano dell’Arabia Saudita. Si tratta sostanzialmente del motore finanziario per la realizzazione della strategia di sviluppo Saudi Vision 2030, dopo la completa ristrutturazione della sua governance avvenuta nel 2015. Si tratta anche del più ricco al mondo, dato che è il fondo sovrano che nel 2023 ha investito maggiori capitali: ben 31,6 miliardi di dollari, secondo il rapporto annuale del Global Swf, l’associazione internazionale dei fondi guidata dagli Stati.

Attualmente il fondo, ha già investito nel calcio, sia in Arabia con ben 4 squadre del campionato ( Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Ittihad e Al Ahli), e il Newcastle in Premier. Una potenza non da poco che potrebbe quindi rilevare anche una squadra italiana, che facesse poi anche da asse per il mercato internazionale proprio della squadre arabe, andando ad arricchire il progetto Saudi Pro League.

PIF apre il tavolo delle trattative: ecco la squadra interessata

Stando alle ultime indiscrezioni – come riportato da Reupubblica – pare che ci sia già una trattativa avviata tra PIF ed i Friedkin per l’acquisto della Roma. A lungo si è parlato, in questi anni, dell’ipotesi di un passaggio di proprietà dell’Inter da Zhang ad un fondo Arabo. Al momento però non sembra il momento di fare questo passo per la proprietà nerazzurra e quindi pare stiano virando sui giallorossi.

PIF pornto ad investire: arriva la proposta
Friedkin presidente Roma in Tribuna (Ansa.it) – SpazioInter.it

Stando alle ultime notizie rese note dai quotidiani, i sauditi sono pronti ad acquistare una società italiana, ma non quella nerazzurra: per Repubblica infatti ci sarebbe una trattativa già avviata con i Friedkin, proprietari della Roma che sarebbero intenzionati ad ascoltare offerte per il club. Di fatti già si vociferava anche per la squadra della capitale un cambio repentino di rotta, e quindi pare che potrebbe esserci un cambio radicale e storico in Italia con l’arrivo di una proprietà di una tale potenza economica, che andrebbe senza dubbio ad arricchire il panorama calcistico italiano.

Impostazioni privacy