Derby d’Italia, Rocchi ha scelto: la decisione spiazza tutti

È stato scelto l’arbitro della sfida scudetto di domenica sera tra Inter e Juve. Rocchi ha designato sia gli uomini in campo sia quelli al VAR. 

Cresce l’attesa per il derby d’Italia più infuocato degli ultimi anni. Inter e Juventus si affronteranno in un San Siro destinato ad essere tutto esaurito per un match che potrebbe valere lo scudetto. I nerazzurri, come dichiarato più volte a inizio stagione, sono alla caccia del loro ventesimo tricolore che gli consentirebbe di piazzare la seconda stella sullo stemma. I bianconeri, contro tutti i pronostici, si ritrovano ad un punto dalla vetta e sognano di ritornare a festeggiare il titolo di campioni d’Italia dopo l’ultimo conquistato nel 2020 con Maurizio Sarri in panchina.

Una sfida che si prospetta avvincente e molto fisica fin dai primi minuti. Proprio per questi motivi negli ultimi giorni si è parlato tanto della terna arbitrale che sarà assegnata al big match, soprattutto dopo il caos che sta investendo il mondo degli arbitri italiani nelle ultime settimane. Un compito abbastanza arduo per Rocchi dopo le polemiche sul rosso di Simeone nella finale di Supercoppa tra Inter e Napoli ed altri episodi dubbi che si sono verificati nelle ultime giornate di Serie A. La scelta, però, è stata fatta e la decisione ha spiazzato più di una persona.

Sarà Maresca l’arbitro di Inter-Juve

Fabio Maresca è stato assegnato per la direzione della gara di domenica 4 febbraio alle 20:45 tra Inter e Juventus. L’arbitro di origini napoletane sarà affiancato dai guardalinee Ciro Carbone e Alessandro Giallatini mentre Doveri sarà il quarto uomo. Per quanto riguarda la sala VAR se la contendono Mazzoleni, Irrati e Di Paolo, considerati di grande affidabilità secondo Rocchi. Il dirigente arbitrale, nella sua decisione, ha cercato di blindare il più possibile questa gara particolare per provare ad evitare ulteriori polemiche.

Rocchi ha scelto Maresca
Fabio Maresca sarà l’arbitro di Inter-Juve (LaPresse) – SpazioInter.it

Inascoltate, dunque, alcune voci che volevano Orsato come arbitro di Inter-Juve. Nei giorni scorsi, uno dei primi a reclamare il fischietto della sezione di Schio è stato il giornalista Riccardo Trevisani:

È il miglior arbitro da alcuni lustri, ha fatto finali Mondiali.

Il giornalista lo considera come uno dei migliori a livello mondiale e, vista l’importanza della partita, sarebbe l’arbitro ideale per dirigere. Sui social i tifosi si sono divisi sul pensiero di Trevisani. C’è stato chi era d’accordo per l’assegnazione di Orsato e chi, invece, era contrario a causa del mancato rosso a Pjanic nel derby d’Italia di 6 anni fa che scatenò numerose polemiche.

Impostazioni privacy