Inzaghi ha ribaltato l’Inter: nessuna come lei in Europa

In questa stagione i nerazzurri primeggiano su tutti i campionati europei grazie ad un’importante statistica. 

Dopo l’impegno in Supercoppa superato alla grande dall’Inter di Simone Inzaghi, che ha portato a casa il terzo titolo consecutivo, i nerazzurri sono pronti per tornare in campo in Campionato: lo scorso weekend, infatti, il match contro l’Atalanta è slittato a causa della competizione lontano dall’Italia. Domenica sera, invece, l’Inter affronterà all’Artemio Franchi la Fiorentina di Vincenzo Italiano: un match non affatto semplice per i nerazzurri, che però non devono fare il passo falso se vogliono rimanere attaccati alla Juventus, che proprio nell’ultimo turno di Serie A ha scavalcato la beneamata.

Fino ad ora, in Campionato l’Inter ha conquistato 51 punti in 20 gare: 16 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta; quest’ultima è avvenuta a San Siro, contro il Sassuolo. Un percorso positivo quello della squadra allenata da Inzaghi, che attualmente si ritrova con una gara in meno e sotto la Juventus; i nerazzurri affronteranno la Vecchia Signora fra poco più di 7 giorni, nella 23° giornata della Serie A: un match determinante per il cammino delle due squadre, lanciate verso la conquista dello Scudetto.

Serie A, l’Inter come nessuno: il dato

In questa prima parte di stagione, l’Inter ha dimostrato di saper essere una squadra compatta, tecnica, in cerca del bel gioco: e questo grazie anche all’allenatore Inzaghi, che da quando siede sulla panchina nerazzurra, è cresciuto notevolmente nell’aspetto della gestione e a livello caratteriale.

I 51 punti conquistati fino ad ora sono frutto di ottime prestazioni in Campionato, arrivate soprattutto lontano dalle mura amiche: in trasferta, infatti, sono 26 i punti conquistati dai nerazzurri, a fronte dei 25 conquistati a San Siro. Al Meazza, l’Inter è stata fermata dal pareggio contro il Bologna e dalla sconfitta subita dal Sassuolo; fuori da San Siro, invece, la squadra di Inzaghi ha portato a casa solo due pareggi, quelli contro Juventus e Genoa.

Inter, che dati in trasferta
Squadra Inter LaPresse spaziointer.it

Infatti, con 8 vittorie e 2 pareggi, l’Inter si conferma l’unica squadra nei massimi campionati europei ad aver totalizzato più punti in trasferta: un dato che inverte la tendenza della passata stagione, quando i nerazzurri lontano da San Siro hanno faticato parecchio a trovare punti e risultati favorevoli.

Il risultato è segno di una crescita soprattutto a livello mentale, che ha dato all’Inter maggior consapevolezza e capacità nel credere in sè stessa. Se le trasferte quest’anno non fanno paura, questo non vuol dire che contro la Fiorentina l’Inter debba abbassare la guardia: anzi, c’è un primo posto da riprendersi.

Impostazioni privacy