Dimarco da record, il dato lo incorona: “È il migliore al mondo”

Dimarco sta vivendo un’altra stagione da assoluto protagonista. E c’è un dato che lo mette al primo posto nel mondo tra i difensori.

Nell’Inter che viaggia spedita, sia in campionato che in Champions League, uno dei protagonisti principali è senza dubbio Federico Dimarco. Il laterale italiano già dallo scorso anno è diventato insostituibile per Inzaghi.

A fare la differenza è soprattutto l’enorme qualità racchiusa nel suo piede sinistro. L’ultima dimostrazione, il gol fantastico segnato domenica contro il Frosinone. Ma l’opera d’arte confezionata contro i ciociari è soltanto l’ultima di una lunga serie. E c’è un dato, estrapolato dal CIES, che lo conferma.

Inter, Dimarco on fire: il dato del CIES

Il CIES, Istituto di Osservatorio sul calcio, si occupa di tanto in tanto di redigere dati sul calcio. Uno di questi incorona il laterale dell’Inter, Federico Dimarco, come il miglior difensore al mondo per occasioni create a partita. La classifica combina la media dei passaggi chiave con gli expected assist a partita.

Dimarco, il dato del CIES
Il CIES incorona Dimarco: il dato (LaPresse – Spaziointer.it)

La classifica generale, che comprende anche attaccanti e centrocampisti, è dominata da Ousmane Dembélé (2.36). Per quanto riguarda la Serie A, il migliore è proprio Dimarco che con un punteggio di 1,59 si piazza addirittura al 16esimo posto della classifica mondiale. Un dato impressionante che ovviamente gli permette di essere il migliore al mondo tra i difensori.

Impostazioni privacy