“Il Milan è davanti all’Inter”, il dato non piace ai tifosi nerazzurri

Non solo in classifica, l’Inter sarebbe scivolata alle spalle del Milan anche in un’altra speciale graduatoria. Tifosi nerazzurri increduli.

Nel mondo del calcio targato 2023, quasi alle porte del 2024, l’utilizzo dei social da parte di una qualsiasi squadra di club è ormai divenuto fondamentale. Aggiornare i tifosi, promuovere una qualsiasi tipo di manifestazione o, perché no, provare a strappare un sorriso ai propri fan è infatti lo scopo principale dei profili dei team su tali piattaforme. Lo sa bene quindi l’Inter, una delle compagini più seguite sul suolo italiano ma alle prese con una pesante batosta nel mese di settembre. I numeri e le graduatorie parlano infatti chiaro.

Squadre con più interazioni sui social, l’Inter è dietro al Milan

Due particolari classifiche sono state stilate da Primaonline.it, con argomento centrale il seguito delle varie squadre d’Italia sui social. La prima che andremo ad analizzare, in particolare, raccoglie i numeri in merito alle interazioni totalizzate dai club solo nel solo mese di settembre. Queste ultime rappresentano quindi l’insieme di like, commenti, condivisioni e visite ricevute dai team sulle piattaforme social quali Facebook, Instagram, X, Youtube e Tiktok. Di seguito, la graduatoria:

  1. Juventus: 34.2 milioni di interazioni;
  2. Milan: 33.8 milioni di interazioni;
  3. Inter: 33.5 milioni di interazioni;
  4. Roma: 18.8 milioni di interazioni;
  5. Napoli: 13.9 milioni di interazioni;
  6. Nazionale italiana: 6.7 milioni di interazioni;
  7. Lazio: 3.1 milioni di interazioni;
  8. Fiorentina: 2.1 milioni di interazioni;
  9. Atalanta: 1.6 milioni di interazioni;
  10. Torino: 1.3 milioni di interazioni;
  11. Bologna: 770 mila interazioni;
  12. Cagliari: 672 mila interazioni;
  13. Parma: 495 mila interazioni;
  14. Sampdoria: 356 mila interazioni;
  15. Frosinone: 336 mila interazioni.
Inter, i nerazzurri nuovamente alle spalle del Milan
Numeri social: il dato sull’Inter (LaPresse) – SpazioInter.it

Com’è possibile notare sin da subito, un ampio divario separa le prime 3 posizioni dalle restanti 2 della top 5, con un imponente abisso dalla sesta posizione in giù. Calano quindi i numeri della Juventus, primatista assoluta ma col brivido, vista l’estrema vicinanza del Milan. Gran rammarico invece per l’Inter, dietro a due rivali storiche in questa speciale classifica. Da segnalare inoltre la presenza di due club di Serie B, quali Parma e Sampdoria, a discapito di altre compagini facenti parte della massima serie italiana.

Club con più visualizzazioni sui social, tracollo nerazzurro

Sempre Primaonline.it ha quindi rimpolpato tale dati stilando un’ulteriore graduatoria. Quest’ultima prende dunque in considerazione le visualizzazioni totalizzate nel solo mese di settembre dai club italiani sui propri video, con le stesse piattaforme social di cui sopra utilizzate come metro di giudizio. Possiamo quindi notare, nella seguente classifica, un corposo stravolgimento di posizioni:

  1. Juventus: 146 milioni di visualizzazioni;
  2. Milan: 83 milioni di visualizzazioni;
  3. Napoli: 71.3 milioni di visualizzazioni;
  4. Roma: 53.8 milioni di visualizzazioni;
  5. Inter: 49 milioni di visualizzazioni;
  6. Atalanta: 4 milioni di visualizzazioni;
  7. Parma: 2.8 milioni di visualizzazioni;
  8. Nazionale italiana: 2.5 milioni di visualizzazioni;
  9. Bologna: 2.3 milioni di visualizzazioni;
  10. Fiorentina: 2.2 milioni di visualizzazioni;
  11. Torino: 2 milioni di visualizzazioni;
  12. Cagliari: 1.4 milioni di visualizzazioni;
  13. Lazio: 1.1 milioni di visualizzazioni;
  14. Sampdoria: 358 mila visualizzazioni;
  15. Frosinone: 112 mila visualizzazioni.

Clamoroso, qui, il dato inerente all’Inter, sprofondata inesorabilmente al quinto posto a discapito di Roma e Napoli, con gli azzurri senz’altro “favoriti” dal recente caso TikTok con protagonista Osimhen. Sempre la suddetta piattaforma è inoltre il motivo principale del balzo al 7° posto del Parma, mentre una Lazio così in basso sorprende e non poco. Infine, anche qui la capolista è la Juventus, in grado di raddoppiare i numeri degli inseguitori del Milan.

Gestione cookie