Cinque italiane in Champions League, la novità della UEFA che fa esultare i tifosi

 I regolamenti UEFA sono sempre in aggiornamento e a proposito di ciò, una novità sarà introdotta a partire dalla stagione 2024/2025.

Dalla stagione citata in precedenza non vi saranno più le retrocessioni tra leghe europee e il numero delle squadre partecipanti della Champions League aumenterà da 32 a 36.

Le quattro squadre da aggiungere si qualificheranno attraverso tre criteri differenti: un posto si otterrà mediante la classificazione in quinta posizione nella lista di accesso in base al ranking per Paesi UEFA di una federazione.

Il secondo posto sarà assegnato a un campione nazionale, estendendo da quattro a cinque il numero delle qualificate dai playoff del cosiddetto “Percorso Campioni”. Per quanto riguarda il terzo e il quarto posto da attribuire, essi saranno assegnati attraverso un criterio innovativo.

La novità per la Champions delle italiane

I restanti due posti della fase a girone saranno garantiti alle due federazioni i cui club avranno fatto registrare la migliore performance collettiva nella stagione precedente delle competizioni UEFA, in base al ranking per club delle federazioni della stagione in questione.

Novità per le italiane in Champions League
Champions League Inter – ANSA – SpazioInter.it

Una novità del tutto innovativa per i club italiani che, se dovessero replicare anche il prossimo anno la performance collettiva della stagione passata, in cui la federazione italiana si è classificata seconda, godrebbero di un quinto slot di qualifica per la Champions 2024/2025.

Impostazioni privacy