Euroderby, gelo assoluto tra i due presidenti: il motivo

Inter-Milan di questa sera è senza dubbio l’appuntamento dell’anno per le due squadre di Milano. L’accesso alla finale di Champions League non fa altro che aumentare la tensione tra le due squadre che storicamente sono rivali.

Tensione che non aumenta solto tra i tifosi, ma anche tra i presidenti delle due squadre. Come fa sapere Tuttosport, infatti, tra Zhang e Cardinale c’è il silenzio assoluto da quando il numero uno di RedBird è diventato presidente dei rossoneri. Secondo il quotidiano, il motivo scatenante di questo gelo sarebbe da imputare alla scelta di Cardinale di proseguire da solo riguardo la questione nuovo stadio.

Zhang Inter

Di seguito le motivazioni:

“Continua il gelo fra Gerry Cardinale, dal 31 agosto nuovo proprietario del Milan con la sua RedBird Capital, e Steven Zhang, proprietario (con Suning) e presidente dell’Inter. I due, infatti, da quando Cardinale è diventato il numero uno rossonero, non si sono mai parlati, almeno in pubblico (e non si segnalano telefonate)”.

Cardinale a Milano, nessun contatto con Zhang

“Cardinale negli ultimi due mesi è stato a Milano ufficialmente in almeno due occasioni. Il 23 marzo per incontrare Sala e Fontana, sindaco di Milano e presidente della Regione Lombardia, per parlare di stadio, e poi il 10 maggio per la semifinale d’andata. In entrambi i casi, non ci sono state strette di mano, né parole, con i due che, raccontano i presenti, in occasione dell’euroderby del 10 maggio si sono serenamente ignorati. L’ultima puntata di questo particolare rapporto verrà “non” vissuta oggi intorno alle 13 quando in Galleria Vittorio Emanuele II nel ristorante del rinomato chef Carlo Cracco, non andrà in scena il pranzo fra le dirigenze che attualmente avviene nel giorno delle partite a livello Uefa”.

Niente pranzo Uefa

“Tradizione che, va detto, il Milan ha abbandonato dalla stagione ’20-21, ma che l’Inter ha invece proseguito tant’è che il 19 aprile, Zhang e i due ad Marotta e Antonello ospitarono la dirigenza del Benfica capitanata dal presidente Manuel Rui Costa. Una settimana fa, in virtù della decisione presa dal club rossonero in questi ultimi anni, il pranzo non si è svolto, ma c’era curiosità di capire se in occasione del ritorno, l’Inter avrebbe continuato la sua consuetudine con i cugini. Niente da fare. Sarà per rispettare la scelta del Milan, sarà perché le situazioni per incontrarsi in città sono diverse, il pranzo oggi non ci sarà”.

Tensione tra Zhang e Cardinale: il motivo

“Ma perché questa freddezza? Oltre a possibili motivi legati alla situazione internazionale tra Stati Uniti e Cina ci sarebbe piuttosto una spiegazione nella scelta da parte di Cardinale di cambiare strada sullo stadio – Milan da solo e non più insieme all’Inter per un nuovo San Siro -, spiazzando, eufemismo, Zhang che aveva lavorato al progetto in “coppia” con la precedente proprietà rossonera, quella di Elliott. Con l’Inter avrebbe ancora ottimi rapporti”, sottolinea oggi il quotidiano”.

Impostazioni privacy