ULTIM’ORA – Inter-Lecce, la decisione del Tar sui tifosi leccesi

La squadra nerazzurra domenica pomeriggio alle ore 18:00 ospiterà il sorprendente Lecce di Marco Baroni, la squadra salentina con delle ottime prestazioni fin qui si è guadagnata il soprannome di “ammazzagrandi”.

La notizia che gira in queste ore riguardanti questo match però è per questioni extra campo, nelle ultime ore c’è stato una sorta di scontro tra il Tar Lombardia e la Prefettura di Milano per il divieto di trasferta per i residenti di Lecce e provincia.

Inter-Lecce decisione Tar
Inter-Lecce decisione Tar

La decisione del Tar Lombardia

Stando alle ultime notizie il Tar avrebbe definito la decisione della Prefettura di Milano incongrua per varie ragioni. Di seguito si cita testualmente la decisione del Tar:

“Risalendo da un episodio circoscritto e circostanziato nell’ambito di una diversa manifestazione sportiva (Atalanta – Lecce) ne fa conseguire un pericolo di scontri violenti nella partita tra Lecce e Inter, laddove la stessa logica seguita condurrebbe alla inammissibile conclusione di ritenere la tifoseria del Lecce pericolosa in quanto tale e non in relazione alle sole circostanze nelle quali sono avvenute gli scontri”

Continua con:

“La non rispondenza del decreto prefettizio ad una dimostrata esigenza di prevenzione, manifesta un sostanziale e celato intento punitivo realizzato secondo canoni non conformi alle regole e comunque espressione di sviamento”.

Infine il Tar Lombardia conclude con un’ultima considerazione sul documento della Questura di Bergamo del 03/03:

“La denuncia a carico di alcuni tifosi del Lecce per i quali la Questura di Bergamo sta procedendo al vaglio dell’adozione di divieti di accesso a manifestazione sportive non è elemento che giustifichi il provvedimento prefettizio, ma costituisce sintomo di incongruità del medesimo, volto a colpire l’intera tifoseria del Lecce e non soltanto per gli ipotetici responsabili degli illeciti“.

L’auspicio per i tifosi salentini è che a seguito di questa seconda ed argomentata decisone del TAR Lombardia possa finalmente ripartire la vendita dei biglietti per la partita di domenica pomeriggio.

Impostazioni privacy