Inter, il nuovo ruolo di Handanovic: ”Parlo tanto con lui, mi sta aiutando molto!”

In questo avvio di stagione, tifosi e giornalisti in orbita Inter hanno sollevato più volte polveroni riguardo la questione portiere. L’arrivo di Onana a parametro zero dall’Ajax ha, per la prima volta, incrinato il monopolio tra i pali di Handanovic, ma il camerunense ha dovuto attendere pazientemente il suo turno.

”Escludere Handanovic creerebbe dei problemi nello spogliatoio, visto il suo peso negli equilibri del gruppo” è stata la giustificazione di molti alla titolarità dello sloveno nelle prime partite. Inizialmente, Onana si è ritagliato uno spazio solamente nelle prestigiose notti europee, offrendo prestazioni di livello contro avversari forti e pericolosi.

Inter, Handanovic o Onana

La sfida casalinga contro il Barcellona è stata il decisivo punto di svolta: dopo la vittoria di San Siro il camerunense si è appropriato del ruolo di titolare tra i pali. Un premio più che meritato per un giocatore che si è dimostrato valido sia sul campo che fuori, senza mai pronunciare una parola fuori posto per alimentare dannose polemiche.

Samir Handanovic – Inter

Un applauso va fatto anche a Simone Inzaghi, che ha saputo gestire al meglio l’alternanza tra i pali, nell’attesa che i tempi fossero maturi per far sedere in panchina Handanovic. Il gruppo ha beneficiato del cambio di guardia e i risultati sono iniziati ad arrivare già nelle ultime uscite.

Il nuovo ruolo di Handanovic

Tuttosport si sofferma sul nuovo ruolo che si è ritagliato il capitano sloveno. Handanovic ha, infatti, vissuto attivamente le recenti partite dei nerazzurri, incitando i propri compagni dalla panchina, quasi come un secondo allenatore. Edin Dzeko aveva elogiato il portiere dopo il successo di Sassuolo: ”Il suo discorso prima della gara è stato importante, quando parla lui tutti stiamo zitti e ascoltiamo’‘.

Lo stesso Onana ha ringraziato il suo collega di reparto dopo la sfida del Camp Nou: ”Parlo molto con lui, Samir mi sta dando tante indicazioni sui terreni di gioco, sugli avversari e sullo sviluppo del gioco da adottare nelle diverse circostanze’‘. La sua leadership è riconosciuta, dunque, dentro lo spogliatoio da tutti i calciatori.

Handanovic ha trovato la sua dimensione nell’Inter attuale, trasformandosi da problema a risorsa. Lo sloveno dovrebbe partire dalla panchina anche nella partita contro la Fiorentina, senza far mancare il solito appoggio alla squadra, che cerca punti per rimontare in classifica.

FEDERICO LUIGI DI MINGO

Impostazioni privacy