Dimarco: “Sono nato interista e voglio realizzare questo sogno”

Federico Dimarco ha parlato a Uefa.com, soprattutto dei nerazzurri.

Cresciuto nell’Inter, ma poi tanto girovagare fino al rientro alla base. Al sito ufficiale della Federcalcio europea racconta il suo amore per l’Inter, da tifoso prima ancora che da calciatore.

Federico Dimarco, Inter

Le sue parole

Tutti dicono che ami l’Inter. Perché ami questo club?

“Sono nato nerazzurro, sento questo amore dentro di me. Provavo questo sentimento ancor prima di giocare nell’Inter, fin da bambino. Quando l’Inter perdeva stavo male”.

Dopo le giovanili hai esordito in prima squadra. Come ti sentivi quel giorno?

Era una partita di Europa League e ricordo che era prima di Natale. Per me era un sogno che diventava realtà, una cosa che sognavo fin da bambino. Vestire la maglia della squadra che tifavo era incredibile”.

Poi sei andato in prestito in diverse squadre. Queste esperienze ti hanno aiutato a crescere.

“Sicuramente. Ci sono stati periodi difficili, soprattutto quando ero infortunato o non giocavo, ma credo che queste esperienze mi abbiano aiutato a crescere e maturare, a diventare uomo. Ora conosco di più me stesso e le mie capacità”.

Quest’anno hai trovato spazio nella squadra che l’anno scorso ha vinto il campionato. È un altro motivo di orgoglio?

“Innanzitutto, ero molto contento che l’Inter avesse vinto il campionato l’anno scorso, anche se non c’ero. Poi, quest’anno sono molto contento di come gioco e spero di fare ancora meglio”.

Che ruolo ha avuto Inzaghi? Ha molta fiducia in te.

“Sì, certo. Il mister è molto preparato, così come lo staff. Mi aiutano molto e io cerco di migliorare giorno dopo giorno”.

Cosa si prova a giocare in Champions League quest’anno?

“Credo che ogni bambino sogni di giocare in Champions League. Quando scendi in campo e ascolti l’inno, senti un’atmosfera diversa; è qualcosa di speciale. Devi provarlo per poterne parlare”.

Cosa significherebbe per voi andare agli ottavi?

“Credo che sarebbe molto importante per noi. Quella contro Shakhtar è stata una partita difficile e sappiamo che cosa è successo l’anno scorso. Ora è tutto nelle nostre mani, dobbiamo solo giocare come sappiamo. Superare il girone sarebbe importante perché sono diversi anni che non ci riusciamo”.

Che cosa significherebbe per te alzare la coppa con la maglia dell’Inter?

“Un sogno che si realizza. Se dovessi vincerla, rimarrà per sempre nel mio cuore”.

Impostazioni privacy