Repubblica – Presentata dalla UEFA la bozza della riforma della UCL

In atto una riforma che potrebbe interessare, tra le tante, anche l’Inter. La Uefa, infatti, ha presentato la bozza della riforma della Champions League che dovrebbe partire dal 2024. Da quanto si legge ne La Repubblica, nel nuovo programma le squadre dovrebbero essere 36 e non più 32 e da sei partite del girone si passerà a dieci.

Ecco quanto scritto nel quotidiano: “Per 32 delle 36 partecipanti il metodo di ingresso dovrebbe restare quello odierno: per le altre quattro si potrebbe tener conto del ranking storico. Le squadre sarebbero divise in quattro fasce: le prime otto andrebbero direttamente agli ottavi, poi spareggi dal nono al 24° posto per decidere le altre otto qualificate. Le ultime finirebbero in Europa League. Le partite attuali sono 125: dal 2024 sarebbero 225, con un aumento dell’80 per cento. E chiaramente ci sarebbe un grosso interesse delle tv“.

Inevitabilmente, l’aumento delle partite comporterebbe una del calendario calcistico. I club di Serie A, però, sembra che non vogliono vedere una riduzione delle partecipanti al Campionato da 20 a 18 squadre. A questo punto, potrebbe esserci un cambio per ciò che concerne la Coppa Italia.

Sempre ne La Repubblica, infatti, si legge: “Le gare degli ottavi e dei quarti verrebbero giocare tutte in una settimana e non più “spalmate” in due come adesso per esigenze tv. Inoltre ci sarebbero solo incontri ad eliminazione diretta mentre attualmente le semifinali sono ad andata e ritorno. Insomma, la Coppa Italia sarebbe un po’ sacrificata per lasciare spazio all’Europa: ma bisogna anche tenere conto che i grossi club spingono tutti in quella direzione”. 

Impostazioni privacy