Auguri a Ernesto Pellegrini. Il presidente “da record” oggi compie 80 anni!

Il 14 dicembre 1940 nasceva Ernesto Pellegrini, uomo che sarebbe entrato per sempre nella storia dell’Inter. Oggi, l’ex presidente nerazzurro compie 80 anni.

I TROFEI DEL DECENNIO PELLEGRINI

L’imprenditore milanese acquistò l’Inter da Fraizzoli nel 1984 e rimase alla guida fino al 1995 lasciando un bellissimo ricordo nei cuori dei tifosi nerazurri.

Il suo nome, infatti, è fortemente legato all’Inter dei Record, la squadra che vinse lo scudetto del 1989 con Giovanni Trapattoni in panchina. La squadra che totalizzò 58 punti in campionato, risultato mai ottenuto prima nei tornei a 18 squadre con 2 punti per ciascuna vittoria. La squadra che era riuscita a precedere lo storico Milan di Sacchi e il leggendario Napoli di Maradona, riportando lo scudetto a una tifoseria che lo aspettava da nove lunghissimi anni. Era il tredicesimo scudetto vinto dall’Inter.

Oltre al trionfo in campionato, il decennio di presidenza Pellegrini ha portato altri tre trofei nella bacheca nerazzurra: due coppe Uefa (1990-91 e 1993-94) e una Supercoppa italiana (1989). Il 18 febbraio 1995 il club passa ufficialmente nelle mani di Massimo Moratti, un altro presidente rimasto impresso nella storia del club interista.

Impostazioni privacy