Scudetto tramite play-off. Facciamo il punto con l’avvocato Di Cintio

Ieri sul nostro sito vi abbiamo parlato delle opzioni portate avanti dalla FIGC in caso di mancata conlusione del campionato. Senza alcun ordine di importanza: la prima ipotesi è quella di non assegnare lo Scudetto, la seconda quella di assegnarlo in base alla classifica attuale, la terza quella di assegnarlo tramite play-off tra Juventus, Lazio, Inter e Atalanta. L’avvocato Cesare Di Cintio, specializzato in diritto sportivo, è molto favorevole a quest’ultima soluzione e spiega quali sarebbero i passaggi necessari per realizzarla. Ecco le sue parole a Toro News.

“SERVE UNA REGOLA AD HOC MA È LA SOLUZIONE MIGLIORE”

Come riportato da fcinter1908, per il giurista la soluzione ideata in Consiglio Federale non dovrebbe essere solo una soluzione d’emergenza: “L’idea dei playoff per decretare la vincitrice della Serie A in caso di mancata conlusione del campionato mi affascina. Credo che sia una buona prospettiva anche per il futuro, un modo per rendere più avvincente la competizione, con la finale che diventerebbe un vero spettacolo. Tutto questo porterebbe benefici anche in termini di diritti televisivi per il campionato”.

Poi l’avvocato Di Cintio va nel dettaglio e spiega che: “Serve una norma ad hoc, che deve essere varata dal Consiglio Federale con maggioranza dei 3/4 secondo quanto stabilito dall’art. 27 lett.d) dello statuto Figc“. Il necessario intervento sullo statuto non cambia la positività dell’avvocato circa la soluzione play-off: “Tra le 3 soluzioni in caso di interruzione del campionato è quella che rispetterebbe di più i valori del confronto sportivo.

L’avvocato si esprime così sulle altre ipotesi: “Decidere di assegnare lo scudetto, o qualsiasi posizione in classifica, all’ultima giornata disputata darebbe vita a molti contenziosi perché sottrarrebbe ogni possibilità di gareggiare a squadre che teoricamente avrebbero ancora chance sportive sui diversi fronti: Scudetto, qualificazioni alle competizioni europee e retrocessione”.

Impostazioni privacy