Centrocampisti in rete con il nuovo gioco di Antonio Conte

Inter, con Conte i centrocampisti vanno in rete: ecco i motivi


Sono già 5 i gol dei centrocampisti in questo inizio di stagione

Il centrocampo dell’Inter è molto più prolifico rispetto a quello degli ultimi anni. Sono già 5 i gol dei centrocampisti degli 8 totali: 2 Sensi, 1 Barella, 1 Candreva e 1 Brozovic. Dato che rivela come Conte stia costruendo un gioco di squadra, con una certa inclinazione dei centrocampisti ad inserirsi e cercare la porta.

I CENTROCAMPISTI DI CONTE

L’effetto Conte ha chiaramente portato dei cambiamenti non solo nei singoli, ma anche nel gioco di squadra. Mentre in passato il gioco era finalizzato su Icardi, adesso si cerca di premiare il gioco collettivo distribuendo maggiormente i gol o le occasioni da rete.

Inoltre l’allenatore salentino predilige centrocampisti che sappiamo inserirsi e penetrare nella difesa avversaria. Sensi e Vecino (ancora a secco l’uruguagio) hanno questa caratteristica, un pò meno Gagliardini e Barella, quest’ultimo autore di un gol importante contro lo Slavia Praga. Discorso a parte per Brozovic e Borja Valero che, essendo playmaker bassi, hanno altri compiti da svolgere.

IL LAVORO DELLE PUNTE E IL CAMBIO MODULO

In tutto ciò sono cambiati gli attaccanti e lo schema di gioco. Lukaku, seppur debba ancora capire alcuni meccanismi dell’allenatore, ha uno stile di gioco differente rispetto a Icardi. Infatti con le sue sponde favorisce un gioco corale e gli inserimenti da dietro dei centrocampisti.

Inoltre, con il cambio modulo, i nerazzurri attaccano in maniera diversa. Prima il gioco era incentrato sulle fasce, adesso si cercano maggiormente le vie centrali per scardinare le difese avversarie. Sono tutti aspetti nuovi dell’Inter di Conte che, per forza di cose, richiederanno un po’ di tempo per essere assimilati.

Chi Siamo

Spazio Inter è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla FC Inter 1908, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per il San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Editore: Cierre Media SRLS - P.IVA: 07984301213

Direttore editoriale "SpazioInter.it": Antonio Caianiello

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da Fc Inter 1908

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Facebook

Copyright © 2015 Cierre Media Srl