RASSEGNA STAMPA – Fatturato in crescita e rosso ridotto al minimo: ecco come Suning sistema i conti

Il Consiglio di Amministrazione odierno targato Suning vedrà uno scenario di complessivo risanamento, con indicatori tutti in ascesa. Non siamo ancora all’autofinanziamento, obiettivo economico dopo i forti investimenti cinesi dei primi anni, ma la strada è quella, stando alle indicazioni de La Gazzetta dello Sport. Il passivo si dovrebbe attestare attorno ai 18 milioni rispetto ai 24 di una stagione fa. Un rosso «relativo», insomma, che mantiene i conti nerazzurri all’interno dei paletti del Financial Fair Play: l’Uefa permette di «recuperare» i costi per squadra donne, settore giovanile e investimenti strutturali. I conti li faranno a Nyon più avanti (aprile 2019), ma l’Inter dovrebbe passare l’esame.

IL FATTURATO

La discussione del bilancio 2017-18 avverrà oggi con la riunione del CdA, a meno di un rinvio tecnico dell’ultimo minuto, per l’impossibilità di riunire tutti membri live o in videoconferenza, fra Italia, Cina a Indonesia (potrebbe scalare a domani o all’inizio della prossima settimana). I numeri: il fatturato netto dovrebbe superare i 300 milioni, in attesa dell’effetto Champions.  Anche i ricavi da stadio sono in aumento, grazie alle presenze da record della passata stagione. Il vero salto di qualità arriverebbe con la concessione secolare, seppur condivisa con il Milan, di San Siro: ma i tempi qui sono più lunghi.

NUOVE CARICHE

E si va anche verso nuove cariche societarie, con l’assemblea dei soci di fine ottobre (probabile il 27) a ratificare il tutto. Lì si approverà il bilancio e si deciderà anche il futuro dei consiglieri, il cui mandato è arrivato alla naturale scadenza, come quello del presidente Thohir. Il CdA potrebbe essere rinnovato in toto, se si manterrà l’attuale struttura societaria, con la maggioranza cinese(rappresentata da cinque elementi), e la minoranza indonesiana. Ma il 30% delle azioni di Thohir, attualmente vicino all’Oxford United, terza serie inglese, passerà prima o poi a Suning. Oggi si inizierà a parlare anche di cariche future, e di successione alla presidenza (Steven Zhang).

Impostazioni privacy