Nel 2021 nuovo format del Mondiale per Club: c’è anche l’Inter

Importanti novità riguardanti il Mondiale per Club rivelate dalla Gazzetta dello Sport: a partire dal 2021, infatti, ci sarà un format del tutto nuovo della competizione. Per l’occasione è sata invitata anche l’Inter.

Mondiale per Club, nel 2021 il nuovo format

Secondo quanto riferito dalla rosea, in occasione della prima edizione del nuovo format del Mondiale per Club, che andrà in scena nel 2021, verranno invitati tutte le squadre più vincenti della storia del calcio. Tra queste, oltre ovviamente a Real Madrid, Manchester United e così via, ci saranno anche le italiane Inter, Milan e Juventus. Insomma, l’idea è quello di creare un torneo di livello altissimo, un po’ sulla falsa riga del classico Mondiale per le Nazionali.

Il progetto è quello di una competizione quadriennale (come succede nel Mondiale normale), ma negli anni dispari, con il calcio di inizio a partire dalla seconda metà del mese di giugno. Questa idea deve essere approvata dal Consiglio Fifa prima del via del Mondiale in Russia, ma nel caso di un largo consenso, allora può essere approvata dal Consiglio Straordinario entro la fine del mese di maggio. In questo nuovo format del Mondiale per Club parteciperanno 24 squadre, divise in otto gironi da tre squadre ciascuno. Il club vincitori del proprio raggruppamento si affronteranno poi in una fase ad eliminazione diretta.

Partite ovviamente da novanta minuti: in caso di parità, si andrà direttamente ai calci di rigore. La competizione durerà in tutto diciotto giorni (per il 2021 ci sono già le date: inizio il 10 giugno e fine 28 giugno), con un minimo di due partite giocate e un massimo di cinque. Manca ancora la sede ufficiale per il Mondiale per Club 2021, ma la Cina è molto interessata, anche per mettersi alla prova per eventuali Mondiali per Nazionali.

Ecco in che modo verranno suddivisi i club che parteciperanno al Mondiale per Club: dodici squadre europee, due dall’Africa, due asiatiche, due nord americane, quattro dal Sudamerica (che possono diventare cinque in caso di vittoria dello spareggio contro la squadra proveniente dall’Oceania), più la squadra del Paese ospitante. Per quanto riguarda il lato economico, la sola partecipazione permetterà alle società di incassare sessanta milioni per quattro edizioni (ovvero quindici milioni all’anno). La formazione che vincerà incasserà fino a 130-150 milioni di euro.

Fonte foto: screen youtube

Impostazioni privacy