LA RASSEGNA STAMPA – Thohir e Galliani indagati per falso in bilancio! Tutti i dettagli

Nella rassegna stampa odierna prende posto in primo piano una notizia riportata dal Corriere della Sera e riguardante un’indagine avviata a Milano contro l’attuale presidente dell’Inter e Adriano Galliani, ex ad del Milan. Per ora, restano indagati i soli dirigenti citati, ma negli ambienti investigativi si sta valutando se estendere o meno le indagini anche alle società in base alla legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle imprese. Seguiranno novità nei prossimi giorni.

I FATTI RISALGONO AL 2013

Erick Thohir Adriano Galliani, sono indagati a Milano per falso in bilancio. L’inchiesta nasce a Genova in relazione alle operazioni del Genoa, la società di Enrico Preziosi, ma il filone che riguarda nello specifico Inter Milan è stato poi trasferito alla Procura di Milano per competenza territoriale. All’attenzione del sostituto procuratore Giordano Baggio, che ha chiesto al gip Guido Salvini la proroga delle indagini, ci sono alcuni scambi di mercato condotti nel 2013 tra le due società milanesi e il Grifone: si tratterebbe di una operazione per l’Inter e due per il Milan.

I DETTAGLI DELL’INCHIESTA

Alla base di tutto ci sarebbero delle false plusvalenze, con dei trasferimenti ‘gonfiati’ di alcuni calciatori che avrebbero portato dei benefici illeciti alle società coinvolte. Un’accusa che già dieci anni fa coinvolse i club che poi furono prosciolti. Tra le ragioni che a suo tempo portarono ai proscioglimenti ci fu la considerazione che il mercato dei calciatori è determinato da elementi non controllabili in anticipo. Il giudice, infatti, scrisse che non esistono «listini» per valutare in maniera preventiva gli acquisti e numerosi sono i casi di giocatori pagati moltissimo e poi rivelatisi dei flop, o viceversa. Nei casi dell’attuale inchiesta si tratterebbe di giovani calciatori valutati svariati milioni in più rispetto al loro valore stimato.

 

Impostazioni privacy