110 Inter, la storia di Mozzini: il primo ed unico gol nerazzurro

Con Mauro Icardi che non conosce sosta oggi siamo quasi abituati a dare poco peso ad ogni singolo gol nerazzurro. Chi invece ne ha dato tantissimo ad una sola rete è Roberto Mozzini. Come leggiamo su inter.it, l’ex difensore interista viene ricordato sia per le sue discrete prestazioni da difensore centrale, sia per una sua scorribanda da attaccante vero. Diamo un’occhiata alla storia di Mozzini di inizio anni ’80.

IL GOL DECISIVO DI MOZZINI

Milano divisa in due. Da una parte i nerazzurri in lotta per lo scudetto. Dall’altra, il Milan poi condannato alla Serie B. Il momento di gloria di Roberto Mozzini arriva nel periodo migliore della sua carriera. 27 aprile 1980, Inter-Roma in un San Siro strapieno. Basta un pareggio alla squadra interista, ma i nerazzurri si trovano sotto per 2-1. Il centrale dell’Inter, in coppia con Bini, si lancia in avanti. Riceve il cross dalla sinistra e realizza di destro. Per lui, mancino puro, sarà il primo ed unico gol con la maglia interista.

ESPLODE SAN SIRO ALLA RETE DI MOZZINI

“Mi sono detto, vado anch’io avanti. La palla è stata respinta al limite dell’area e me la sono trovata sul destro. Io che sono mancino, il destro lo uso solo per fare le scale e quindi ho dato questa ciabattata che è andata dentro”. Queste le parole di Mozzini, rilasciate qualche anno dopo. Eroe indimenticato dello scudetto, lascerà l’Inter dopo un’altra stagione all’altezza, conducendo i nerazzurri fino al quarto posto in campionato e fino alla semifinale di Coppa Campioni, contro il Real Madrid. Una storia che merita di essere ricordata, per dar più peso ad ogni gol che osserviamo con i nostri occhi.

 

Fonte foto: screenshot

Impostazioni privacy