DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Roma-Inter

Ben ritrovati con la rubrica “Diamo i numeri” in cui vengono analizzate dati e statistiche riguardanti il match di giornata dei nerazurri. Quest’oggi analizziamo i numeri di Roma-Inter. 

ROMA-INTER: SFIDA NUMERO 87

Quella di sabato sarà l’ottantasettesima volta che le due squadre si affronteranno tra di loro nella Capitale. Numeri decisamente a favore dei padroni di casa: sulle 86 sfide fin qui giocate i giallorossi ne hanno vinte 36; 27 le affermazioni dei nerazzurri; 23 i pareggi tra le due squadre. L’ultimo match giocato all’Olimpico è stato il 2 ottobre del 2016, gara vinta dai capitolini per 2-1 grazie alle reti di Dzeko e Manolas, con Ever Banega invece l’autore dell’unico gol interista. La prima sfida tra le due compagini risale al 4 marzo 1928, gara nella quale la neonata Roma si impose con un secco 3-0. Per la prima vittoria esterna dell’Inter bisogna attendere fino al 18 giugno del 1933, quando i nerazzurri sfatarono il tabù della capitale per 1-0. Il risultato più frequente è l’1-1, ripetutosi ben 11 volte. A seguire l’1-0 (9 volte), lo 0-0 (8) e il 2-1 (7). La partita con più reti è quella del 3 maggio 1999, terminata 4 a 5 per l’Inter.

GLI ALLENATORI DI ROMA-INTER

La prima volta da ex all’Olimpico per Mister Spalletti corrisponde alla prima in casa per il nuovo tecnico giallorosso Di Francesco. Trai due tecnici sono pochi i precedenti in serie A: solamente 3. Tutte e tre le precedenti gare sono state vinte da Spalletti. Ben due di queste sono arrivate tra le mura amiche di Di Francesco. Si tratta di Sassuolo-Roma del 26 ottobre 2016, dove i giallorossi si affermarono per 1 a 3 e della gara del 2 febbraio 2016, terminata 0 a 2. L’unica gara interna di questa serie è anche la più recente. È stata disputata il 19 marzo 2017 e ha visto la roma vincitrice col risultato di 3 gol a 1. Numeri che fanno ben sperare i nerazzurri. Per Spalletti sono 13 i precedenti contro la Roma, collezionati sulle panchine di Empoli, Samp, Venezia e Udinese. In serie A il tecnico toscano ha collezionato 3 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte contro i giallorossi. L’ultimo confronto è stato Udinese-Roma 3-3 nella stagione 2004\2005. Ruolino migliore per Eusebio Di Francesco contro l’Inter, nei 7 precedenti collezionati sulla panchina del Sassuolo. In Serie A il tecnico abruzzese ha sconfitto l’Inter ben 4 volte, non pareggiando mai. Solo 3 le vittorie dei nerazzurri contro di lui, ma due particolarmente pesanti. Si tratta delle due gare vinte con ben 7 gol di scarto. Inoltre un dato che fa ben sperare il popolo nerazzurro è che due sconfitte su tre contro l’Inter Di Francesco le ha subite in casa. Ultimo confronto tra Inter e Di Francesco risale al 14 maggio 2017, vittoria del Sassuolo col risultato 2-1.

L’ARBITRO DI ROMA-INTER

Sarà il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia l’arbitro designato di Roma-Inter. Il designatore arbitrale Rizzoli si è affidato a lui per il primo big match stagionale. Questo il resto della squadra arbitrale che dirigerà il match. I due assistenti saranno Meli e Di Liberatore, mentre il quarto uomo sarà Maresca. Al Var Orsato e il suo assistente sarà Aureliano. Precedenti con Irrati non proprio favorevoli per l’Inter. Sono 7 le volte che si sono incontrati: 4 vittorie e 3 pareggi. Memorabile l’ultima volta, quando l’Inter ha asfaltato l’Atalanta a San Siro con un clamoroso 7-1. Nessun big match finora. In trasferta 2 vittorie e 2 sconfitte con Chievo e Genoa. Bilancio invece positivo per la Roma con l’arbitro toscano. 2 sole sconfitte a fronte di 5 vittorie e 4 pareggi. L’ultima volta fu Pescara-Roma, con i giallorossi che, guidati da Spalletti(che sabato sarà invece avversario), s’imposero per 4-1. Il fischietto di Pistoia è stato anche l’arbitro dello sfortunato derby d’andata in Coppa Italia, vinto dalla Lazio per 2-0. Con lui in passato due belle vittorie con la Fiorentina all’Olimpico, entrambe con 4 reti per i giallorossi.

Conferenza Spalletti: “Non ho aspettative deluse, ho grande fiducia nella squadra”

Impostazioni privacy