Rosetti: “Ecco perché la tecnologia sarebbe stata inutilizzabile in Juve-Inter”

Rosetti, ex arbitro internazionale, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport perché la Var, la cosiddetta moviola in campo, non sarebbe stata di aiuto in casi come quelli di Juventus – Inter.

L’ARBITRO RIMANE IL PROTAGONISTA, LA VAR SOLO IN CASI ESTREMI.

La Var non soppianterà la moviola e nemmeno le polemiche che scaturiscono dopo ogni big match. Perché? Perché non tutto sarà opinabile e l’arbitro resterà il protagonista delle sue scelte, specie quelle soggettive sui casi di interpretazione che resteranno insindacabili. L’arbitro rimarrà il giudice primario. Lo spiega Rosetti alla Gazzetta dello Sport: “La tecnologia in aiuto degli arbitri scatterà, ma solo su episodi chiari e non interpretabili. Insomma, i casi scottanti dell’ultimo Juve-Inter  non sarebbero stati valutati con la moviola, ma sarebbero rimasti ad interpretazione esclusiva del direttore di gara.”

VAR, COME E QUANDO

L’ex fischietto italiano ha poi spiegato come e quando il Var può essere utilizzato e dove no: “Quelle di Juve Inter sono situazioni dove ci sono delle valutazioni e quindi non sarebbero rientrate nella nostra casistica. Anche il famoso video sulla punizione fatta ribattere a Chiellini sarebbe rimasto lontanissimo dalla moviola visto che non rientra in nessun modo nelle azioni decisive menzionate dall’Ifab. Casi che invece rientreranno nella casistica saranno quelli simili al mancato rosso a De Paul in Udinese-Milan o al rigore non dato a Dzeko in Sampdoria-Roma“.

Insomma, meglio sapere subito a che cosa si andrà incontro tra un paio di stagioni. La moviola in campo ci sarà, ma solo in casi estremi ed estremamente determinanti ai fini del risultato finale.

Impostazioni privacy