TS – Juventus-Inter per 644 milioni di telespettatori. Derby d’Italia in tutto il mondo

Audience Juventus Inter: la sfida più importante del calcio italiano torna ad avere un appeal che mancava da un po’ di anni. Saranno 197 i paesi collegati di cui 86 in diretta televisiva.

Audience Juventus Inter: possibili 644 milioni di telespettatori

Come riporta Tuttosport, il calcio italiano torna a far parlare di sé in tutto il mondo. Juventus-Inter di domani infatti rappresenta il ritorno del derby d’Italia come partita di interesse mondiale. 197 paesi avranno la possibilità di gustarsi la sfida dello Juventus Stadium, tra cui 86 che potranno godersela in diretta. Prevista un’audience di 644 milioni di spettatori. Numeri che ormai mancano all’Italia da tempo e che possono dare una mano a risollevare il febbricitante calcio italiano. Per fare un confronto tra i numeri e capire quanto valgano quelli appena scritti, basti pensare che il Super Bowl dovrebbe avere un numero di spettatori molto più basso, con 189 milioni di telespettatori.

Numeri che non sfigurano contro eventi di grandezza decisamente maggiore. Un esempio può essere la finale del mondiale tra Germania e Argentina, che raggiunse un miliardo di telespettatori. Altro confronto con un evento mondiale è con la finale dei 100 metri delle Olimpiadi. Usain Bolt ha portato davanti ai teleschermi ben 2 miliardi di telespettatori. Numeri incredibili per l’evento per eccellenza di Londra 2012 e Rio 2016. Anche se qui ci sono delle condizioni particolari: la Nbc infatti mostrò l’evento solo in differita negli Stati Uniti.

Il fuso orario cinese

Un mercato che ormai condiziona tanto le scelte dei big match in Europa è quello cinese. Basti pensare all’ultimo Clasico spagnolo. Andato in onda alle 16.15 in Spagna, in modo che in Cina alle 22.15 potessero godersi Sergio Ramos pareggiare nel finale il gol di Suerez. Chi ha perso qualcosa è l’Inghilterra, dove per invogliare i tifosi ad andare allo stadio, sono vietate partite di calcio in televisione dalle 14.45 alle 17.15. La Spagna ha accettato di perdere l’audience inglese per guadagnare un numero enorme di telespettatori dal mercato orientale. Non dovremo meravigliarci quando anche in Italia alcuni big match verranno anticipati. In un futuro prossimo Juventus-Inter potrebbe giocarsi alle 15 o addirittura alle 12.30 così che anche in Cina (paese ormai dentro il calcio italiano) e altri paesi dell’est asiatico possano godersi lo spettacolo del derby d’Italia.

L’arrivo dei cinesi a Milano, il ritorno a piccoli passi delle milanesi e di un derby d’Italia che può valere lo scudetto, saranno decisivi per far tornare l’Italia al centro del mondo del calcio. Le italiane torneranno ad essere una calamita per i top player mondiali. Non sarà forse mai più il calcio italiano che collezionava palloni d’oro negli anni 80. Ma sarà possibile vedere nuovamente serate come la finale di Machester o italiane in finale come nel primo decennio del 2000.

Impostazioni privacy