GdS – Udine e gennaio portano bene a Icardi

Talismano Icardi: Udinese tra le sue vittime preferite e la prima partita di gennaio gli ha sempre portato bene.

Talismano Icardi: il capitano vuole ripetersi

La Gazzetta dello Sport parla della speciale verve realizzativa di Icardi contro L’Udinese e nella prima partita di gennaio. Il capitano nerazzurro infatti ha già segnato tre gol in trasferta in Friuli con la maglia nerazzurra. Due anni fa nel 2 a 1 e l’anno scorso nel 4 a 0 che decise con una doppietta. I bianconeri insomma gli portano bene. Così come il ritorno dalle vacanze di Natale. Al primo anno in maglia Samp segnò due gol a Torino contro la Juventus, vincendo allo Stadium dove solo Stamaccioni era riuscito prima. Il primo anno all’Inter era infortunato ma l’anno dopo ancora gol alla Juve, rispondendo a Tevez. L’anno scorso invece inaugurò un pessimo gennaio illudendo con il gol decisivo di Empoli. 

L’Inter quindi si affida a lui e un po’ alla scaramanzia. L’argentino è sempre più nel centro di questa squadra. Non ha mai raggiunto quota 14 reti in appena 18 giornate (con un solo rigore) ma soprattutto non è solo il riferimento offensivo che aspetta il pallone in avanti. Maurito partecipa alla manovra, è decisivo anche con assist e altre giocate e inizia a comportarsi da capitano vero, orgoglioso com’è di avere la fascia appartenuta all’amico Zanetti.

I numeri dalla sua parte

Non solo sensazioni, ma numeri specifici che sottolineano l’importanza di Icardi all’interno del sistema Inter. Dati Opta alla mano, Icardi realizza 0,28 assist a partita, molto meglio dello 0,09 della media degli attaccanti. Tira nello specchio 1,22 volte a partita contro lo 0,74 avversario, con una percentuale realizzativa del 25%. Vince anche nelle statistiche delle occasioni create (1,22 contro 0,91) e media gol (0,78 contro 0,26). E’ sotto la media invece per verticalizzazioni (2,56 contro 4,26), sponde (1,50 contro 1,57) e cross (0,72 contro 0,96). Numeri importanti di chi da quando è in Serie A ha segnato 61 gol. Nello stesso periodo Higuain ne ha fatti 71. Icardi però ha 23 anni e grandi margini di miglioramento. Bauza è avvisato.

 

Impostazioni privacy