Intervista Milito: “Errore mandar via de Boer, buon per Pioli esordire nel derby”

Intervista Milito. Diego Alberto Milito ha appena salutato il calcio giocato, ma dalle parti di Milano, sponda Inter, il suo nome riecheggia ancora ben forte quando si parla di derby, con i gol pesantissimi realizzati nell’anno del Triplete. La Gazzetta dello Sport ha intervistato il Principe che racconta così la partita.

milito-addio

Intervista Milito: “Buon per Pioli esordire nel derby, ma de Boer..”

Sono reduce dai fischi verso mio fratello Gabi nella mia gara d’addio. A parti invertite, era successo anche a me alcuni anni fa, quando ha smesso lui. Perché rappresentiamo due rivali storiche e la gente per queste cose va matta. Io al tempo giocavo ancora nell’Inter, lui invece ora addirittura allena l’Independiente. E tra pochi giorni c’è pure il derby…”

La rosa dell’Inter è superiore, ma per ora i rossoneri hanno dimostrato di essere più squadra. Bravo Montella, lo stimo molto. La classifica sembra favorire i rossoneri, ma spesso soprattutto il derby sovverte i pronostici. Nella stagione in cui Leonardo subentrò a Benitez, sempre dopo una sosta per le nazionali, noi eravamo lanciati e invece vinsero loro 3-­0“.

Che idea si era fatto di De Boer? “Ottima. Mandarlo via credo sia stato un errore. Gran persona e tecnico con idee vincenti, che avrebbe potuto dare una nuova mentalità a squadra e club. Bisognava solo lasciargli tempo. Ma senza risultati, paga sempre l’allenatore. Bravo anche Pioli, magari un po’ più “classico” dell’olandese. Ma le sue squadre sono sempre organizzate e unite. Proprio ciò che serve ora all’Inter. Incredibile che dopo la Juve siano arrivati quei risultati. Difficile giudicare da fuori, ma la rosa rimane da Champions. Se però non fai punti è difficile cementare lo spogliatoio».

Intervista Milito: “L’Inter deve reagire e Samuel…”

E’ il momento in cui ognuno deve prendersi le proprie responsabilità. Un bene esordire nel derby per Pioli. Serve una scossa e Milan-­Inter è l’ideale. Batterli significherebbe la svolta, darebbe fiducia a tutti. Sul terzo posto ci spero tanto, ma parlarne ora sarebbe sbagliato. Tra noi e la zona Champions ora ci sono tanti punti e tante squadre. Tutto passa però da fiducia e motivazioni. Se indossi la maglia dell’Inter devi sempre puntare al massimo”.

Sul nuovo innesto tecnico di Walter Samuel e sulle voci di mercato su Biglia ecco il pensiero di Milito: “Samuel parla il giusto e sa farsi sentire. Biglia sarebbe perfetto per far girare la squadra. Ha grinta, tecnica ed esperienza. Anche di Serie A“.

Sarà il derby di Icardi? “Lo spero. Ma mi basta vincere! E mi sembra di capire che nelle prossime convocazioni, nell’Argentina potrebbe esserci posto anche per Mauro”. Pure il “milanista” Balotelli fatica a tornare in nazionale. Eppure ha appena detto che se sta bene lui gioca sempre. A poca gente ho visto fare le giocate che regalava lui alla Pinetina. Però se non cambia testa in fretta…”.

Impostazioni privacy