GdS – Cambi di moduli e soluzioni: de Boer ha l’imbarazzo della scelta

La partita contro la Roma ha fatto emergere ancor di più quali siano le problematiche dell’Inter di de Boer. Infatti, la squadra nerazzurra ha delle difficoltà numeriche in difesa, mentre a centrocampo ed in attacco, il tecnico olandese ha l’imbarazzo della scelta, potendo scegliere tra varie soluzioni.

La Gazzetta dello Sport, infatti, afferma come l’Inter attuale non sia in grado di sorreggere il 4-2-3-1, considerato troppo offensivo con Candreva, Banega e Perisic, a supporto di Icardi. Il problema risiede nella mentalità offensiva dei giocatori che non hanno un’adeguata copertura a centrocampo, dato che Medel è l’unico giocatore di interdizione nell’11 nerazzurro. Così la rosea propone due possibili soluzioni.banega-bologna-2

Entrambe le proposte riguardano un cambio di modulo e la rinuncia a uomini, ritenuti titolarissimi da de Boer. Il primo modulo sarebbe un 4-3-1-2 con Banega come trequartista alle spalle di Icardi e Perisic (o Gabigol se il croato non ricoprisse in maniera ideale il ruolo di seconda punta), mentre il trio di centrocampo sarebbe composto da Joao Mario, Medel e Kondogbia (Brozovic possibile alternativa). Con questo sistema verrebbero, però, penalizzati Candreva e Perisic, probabilmente esclusi a meno che si utilizzino fuori ruolo.

Il secondo modulo proposto, invece, sarebbe il 4-3-3 con Candreva e Perisic ai lati di Icardi e lo stesso centrocampo proposto nel 4-3-1-2. Però, in questo caso l’argentino verrebbe escluso poiché agire nel ruolo di regista o interno di centrocampo non è il suo ruolo naturale, quindi meglio sfruttarlo come trequartista, essendo Banega un 10 naturale. In attesa di trovare il bandolo della matassa, de Boer ha diverse variazioni da provare durante la sosta ed il cambio di modulo potrebbe essere la soluzione a diversi problemi strutturali. Perché non pensarci?

Impostazioni privacy